Angioino d’Oro 23/24 – TUTTI I PREMIATI

Si è svolta a Cittaducale l’edizione 2023/2024 dell’Angioino d’Oro, attestato di riconoscimento dell’Amministrazione comunale a chi si è maggiormente distinto nella comunità locale e non solo. Ad essere premiato è stato il dott. Arnaldo Gentile “per essere stato un solido punto di riferimento sociale e sanitario per la comunità locale e per la propria attività spesa ancora attivamente a servizio del volontariato e del bene comune”.

In primo piano anche la consegna degli attestati di merito e della copia del Bolognino, riproduzione della moneta coniata a Cittaducale nel 1459-1460 dalla zecca locale che da un lato ha inciso il Santo Patrono San Magno e dall’altro la Croce Patente. A riverenza un riconoscimento speciale è stata Geltrude Conocchia che ha compiuto 100 anni e è stata la farmacista storica di Cittaducale. Poi i riconoscimenti per categoria:

LAUREATI:
Tosoni Valentina (anno 2022), Gianfelice Flaminia (anno 2022), Beccarini Silvia, Caprioli Antonella, Caroselli Flaviana, Civica Martina, Esposito Valentina, Ferroni Alessandra, Galante Marco, Iacobelli Elisabetta, Iervasi Rocco, Innocenti Sara, Lorenzoni Antonella, Manfredini Lucrezia, Marconcini Ilaria, Minichetti Dea, Mosconi Angela, Ojog Diana, Quassoni Arianna, Roselli Elisa, Santarelli Giada, Santini Andrea, Schiavone Sofia, Tamburrini Valentina, Tiberti Barbara, Tiberti Daniele, Vallocchia Luca, Vallocchia Marco, Volpi Ilaria.

ASSOCIAZIONI SOCIO/CULTURALI:

  • Angioina APS per aver ridato vita al “Presepe vivente”;
  • Passione Olivicoltura APS Associazione nata nel 2023 che ha organizzato corsi sulla potatura e gestione dell’oliveto rivalutando il nostro territorio e le nostre eccellenze.

MERITI SOCIALI

  • Nucleo Operativo e Radiomobile Carabinieri di Cittaducale. Un Bilancio positivo che ci lascia vivere con più tranquillità grazie alla professionalità dimostrata con operazioni di primissimo piano volte a rintracciare e sanare operazioni criminali nel territorio. A ritirare il premio il comandante della Compagnia, Maggiore Mascolo, e il capitano della Radiomobile, luogotenente Bianchetti.
  • Levante Cooperativa Sociale per l’impegno messo costantemente a servizio di persone che necessitano di aiuto per un’integrazione a 360 gradi fatta da rispetto e formazione continua.
  • Giuliani Alessio e David per aver salvato, dopo un frontale tra due camion sulla Salaria, i conducenti dei veicoli liberandoli dai mezzi mentre questi si incendiavano. Poco dopo averli soccorsi, i mezzi sono stati travolti da esplosioni.
  • Nicotra Riccardo, Palmegiani Francesca, Di Marco Gabriello per aver salvato una persona che, durante una sessione di nuoto, è stato colpita da un improvviso malore e priva di sensi in acqua.

MERITI SPORTIVI:

  • Innocenti Marco per aver conseguito il patentino da arbitro di calcio;
  • Attorre Roberto per aver conseguito il patentino allenatore di calcio UEFA B
  • Monaco Fabio per aver conseguito il patentino allenatore di calcio LICENZA D
  • Santilli Andrea per aver ottenuto il massimo dei risultati come arbitro della sezione AIA di Rieti durante la stagione sportiva 2022/2023
  • Miriello Giovanni per il secondo posto nel Master Nazionale circuito giovanile svoltosi a San Vittore Legnano (MI) presso la “Polisportiva Strapadel” in coppia con Davide Diana (Clitunno Padel) nella categoria under 12 maschile
  • Errante Giordano per il primo posto al Campionato Roma Classic Tour di Golf categoria 2011/2012.

MERITI IMPRENDITORIALI, SOCIALI E SPORTIVI:

Petrucci Pasquale. Finita la seconda guerra mondiale il pallone era l’unico svago per i ragazzi che a S.Rufina, tramite un episodio assolutamente fortuito, e tramite la famiglia Petrucci, trovarono un terreno da dove partì la formazione della prima squadra ufficiale di calcio. Poi il via a una storia di una vita professionale lunghissima: dai lavori per il nucleo industriale alle infrastrutture viarie di Santa Rufina, Pendenza, Cupaello e Cittaducale. Poi il ritorno al sociale e ancora al calcio con la presidenza onoraria del Valle del Peschiera