Un’Italia padrona del campo per tutti i 90 minuti quella che si è vista oggi pomeriggio allo stadio Manlio Scopigno nella sua terza gara di qualificazione agli Europei 2013.
Già dai primi minuti la formazione di Ciro Ferrara si è dimostrata pimpante e mentalmente affamata di vittoria, non permettendo alla Turchia di completare più di tre passaggi.
Dopo un paio di tentativi andati a male, su un assist rasoterra dalla sinistra l’Italia trova la rete con il centrocampista dell’Empoli Riccardo Saponara al 44′ del primo tempo.
Nella ripresa il pressing fatto sui portatori di palla della Turchia da parte degli azzurrini permette agli uomini di Ferrara di raddoppiare al 5′ con Mattia Destro giocatore di proprietà del Genoa ora in forza al Siena di Sannino.
Verso la fine della partita calano le forze e una Turchia ormai alle corde si innervosisce e adotta la tattica del fallo sistematico che porta ad un paio di zuffe in mezzo al campo e all’espulsione al 90mo dell’azzurrino Lorenzo Insigne in forza al Pescara del boemo Zeman.
Ancora una volta Rieti talismano degli azzurrini, anche se oggi l’affluenza sugli spalti non è stata quella delle grandi occasioni che siamo abituati a vedere.