ANCI Lazio, eletta la nuova Consulta Regionale delle Dònne Amministratrici

Si è svolta ieri, 10 aprile 2025, presso il Teatro del Cinema Esperia del Comune di Paliano (FR), l’assemblea per il rinnovo della Consulta Regionale delle Donne Amministratrici di Anci Lazio. L’incontro ha visto la partecipazione del Presidente di Anci Lazio, Daniele Sinibaldi, del Sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, dell’assessore regionale ai Lavori pubblici, Politiche di Ricostruzione, Viabilità e Infrastrutture, Manuela Rinaldi, Gianluca Quadrini, Presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone e componente del Direttivo di Anci Lazio e della Presidente della VII Commissione regionale Politiche Sociali, Alessia Savo. Presenti anche il Segretario Generale di Anci Lazio, Giuseppe De Righi, e in collegamento la consigliere regionale Emanuela Droghei.

Durante l’assemblea sono state elette per acclamazione Simona Mulè, consigliera del Comune di Latina, nel ruolo di nuova Coordinatrice della Consulta, e Carmela Cassetta, consigliera del Comune di Santi Cosma e Damiano, come Vicecoordinatrice. “Sono molto soddisfatto per la rinnovata energia che si respira nella Consulta – ha dichiarato il Presidente di Anci Lazio, Daniele Sinibaldi – l’elezione di due amministratrici capaci e radicate sui territori come Simona Mulè e Carmela Cassetta rappresenta un segnale positivo di continuità e di rinnovamento. Ringrazio il Sindaco Alfieri per l’accoglienza e per aver ospitato questo momento importante per la rete istituzionale delle amministratrici del Lazio. Un ringraziamento sentito anche all’assessore Manuela Rinaldi e alla Presidente Alessia Savo per la loro presenza e vicinanza: è fondamentale continuare a lavorare insieme per rafforzare la presenza femminile nei luoghi decisionali. Un ringraziamento anche alla precedente Coordinatrice, Sara Principessa e alle componenti della consulta passata per l’importante lavoro svolto, una base solida per le sfide del futuro”.

“Assumo questo ruolo con grande senso di responsabilità – ha dichiarato Simona Mulè –. La Consulta ha svolto finora un lavoro prezioso per creare reti e opportunità per le donne nelle istituzioni. Il mio impegno sarà quello di proseguire su questa strada, valorizzando il contributo di tutte le amministratrici e promuovendo occasioni di confronto concreto. Ringrazio sentitamente Sara Principessa per il lavoro svolto e per l’impegno profuso nel coordinare la Consulta fino ad oggi”.

Entusiasta anche la nuova Vicecoordinatrice Carmela Cassetta, che ha sottolineato come “la Consulta sia uno spazio fondamentale per condividere esperienze, affrontare sfide comuni e costruire una presenza politica sempre più forte e incisiva. Collaborare con Simona Mulè sarà un’occasione preziosa per far crescere ulteriormente questo percorso”.