ANCHE RIETI ALLA GRANDE MOSTRA SULL'UNITA' D'ITALIA

Mostra dell'Archivio di Stato sull'Unità d'Italia

C’è anche un pò di Rieti alla grande mostra sull’Unità d’Italia inaugurata in forma riservata martedì 20, a Roma, presso l’Archivio Centrale dello Stato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La mostra La macchina dello Stato Leggi, uomini e strutture che hanno fatto l’Italia ripercorre le tappe essenziali della storia istituzionale del nostro paese attraverso ricostruzioni d’ambiente, filmati, touch screen, pareti attrezzate con tecnologia QR Code ecc.

Una sezione della mostra dedicata alla nascita dello Stato Civile, è stata realizzata proprio con i documenti dell’Archivio di Stato di Rieti e nello specifico del fondo dell’Archivio Storico del Comune di Rieti.

Dopo l’inaugurazione in forma riservata del Presidente della Repubblica, domani giovedì 22 alle ore 10,30 ci sarà l’apertura al pubblico. Alla cerimonia interverrà Giuliano Amato in qualità di Presidente del Comitato dei Garanti delle Celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia oltre ovviamente al Sovrintendente dell’Archivio centrale dello Stato Agostino Attanasio.

Una bella soddisfazione – ha dichiarato il direttore dell’Archivio di Stato di Rieti Roberto Lorenzetti – che vede il nostro Istituto presente ad una manifestazione tanto importante e che sarà visitata nei prossimi mesi da migliaia di persone.

Non è la prima ne sarà l’ultima, prosegue il direttore dell’Archivio. Il prossimo mese di ottobre saremo ancora impegnati in altre iniziative di livello nazionale e internazionale e delle quali daremo conto al più presto.