Anche per il 2022 il riconoscimento nazionale “Spighe Verdi” a Rivodutri
E’ stato conferito oggi da FEE Italia – Foundation of Environmental Education – al Comune di Rivodutri il riconoscimento nazionale “Spighe Verdi” 2022, assegnato ai Comuni rurali che si prodigano per lo sviluppo sostenibile del territorio, la cura dell’ambiente e la difesa del paesaggio.
I Comuni rurali, e Rivodutri è fra questi, hanno la “Spiga Verde”, come le località turistiche balneari hanno la “Bandiera blu”. Il programma “Spighe Verdi” è sviluppato da FEE Italia – Foundation for Environmental Education, in collaborazione con Confagricoltura, ed ha lo scopo di favorire lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente nei Comuni rurali, attraverso un sistema di certificazione internazionale. Sono 63 i Comuni Italiani che, quest’anno, potranno far sventolare la Bandiera blu “Spighe Verdi” che attesta questo premio; tra questi Rivodutri è stata confermata, ed e’ l’unico Comune della Provincia di Rieti (e tra i 5 del Lazio)a potersi fregiare del titolo.
Nato nel 2016, il riconoscimento è legato alla valutazione delle proposte di candidatura da parte di una commissione nazionale formata da esperti del Ministero delle Politiche Agricole, del Turismo, dei Beni e delle attività culturali, del Corpo Forestale dello Stato, dell’Istituto Superiore per la protezione e ricerca ambientale, Consiglio Nazionale delle Ricerche e FEE Italia.
Il riconoscimento attesta l’impegno dei Comuni in favore della transizione ecologica, della cultura e dell’ educazione ambientale. Viva soddisfazione viene espressa dall’Amministrazione Comunale, che accoglie la riconferma (per il terzo anno consecutivo) con gioia, a testimonianza dell’impegno profuso in questi anni per favorire e sostenere la diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Uno stimolo per affrontare le sfide del futuro, legate alla transizione green, con slancio, consapevolezza e determinazione.
L’auspicio, ora, è che anche gli altri comuni della provincia inizino questo percorso di valorizzazione , partecipando al bando Spighe Verdi del prossimo anno, perché l’assegnazione della bandiera “Spighe Verdi” può essere un valore aggiunto per un territorio che punta sullo sviluppo del turismo lento, focalizzato sul patrimonio naturale e sull’enogastronomia, come quello reatino.