Anche la provincia di Rieti si aggancia al trend di crescita registrato a livello nazionale da Movimprese, la rilevazione statistica sulla nati-mortalità delle imprese italiane condotta per Unioncamere da InfoCamere, la società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane.
Secondo quanto confermato dal Registro Imprese della Camera di Commercio di Rieti (che segna 15520 imprese registrate di cui 13373 attive), dopo i mesi di gennaio e febbraio in cui il saldo tra nuove imprese iscritte e cancellate si era mantenuto negativo (anche a causa delle cancellazioni d’ufficio), l’ultimo trimestre ha segnato un ribaltamento del trend. Il mese di maggio
“E’ un interessante segnale di dinamismo in un panorama di forte fluttuazione che testimonia il tentativo messo in campo dal sistema produttivo di questo territorio di riprendersi dalla morsa di una crisi molto intensa”, ha dichiarato Vincenzo Regnini, presidente della Camera di Commercio di Rieti. “Un trend che si sta registrando a livello nazionale – ha aggiunto – che non deve far abbassare la guardia ma spingere ancora di più le imprese a fare sistema”.