ANCHE NEL 2010 CORPO FORESTALE E STUDENTI INSIEME PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO

Corpo Forestale dello Stato con le scuole di Rieti, SAnta Rufina, Grotti e Cittaducale

Sono iniziati   gennaio, subito dopo le vacanze di Natale, gli incontri  tra gli studenti appartenenti all’Istituto Comprensivo “G.Galilei”  il personale del Comando Provinciale di Rieti sulle tematiche riguardanti l’ambiente, il territorio e l’acqua.

Ancora una volta il Comandante Provinciale Dr. Carlo Costantini, ha affidato il compito di gestire l’attività di didattica ambientale  all’Ispettore Superiore Paolo Murino, coadiuvato dall’Ass.te Capo Trinetta Giuseppe e da quest’anno dal Sovrintendente Vallocchia Bettina.

I primi fruitori di questa particolare didattica sono stati i bambini della scuola materna  ed elementare di Grotti. Come spesso succede sono proprio i più piccini “quelli della materna”  a  sorprendere con le loro uscite spontanee e con le riflessioni genuine tipiche di questa età. Per loro l’Ispettore Murino ha preparato dei power-point didattici relativi ad alberi, fiori ed animali , constatando ancora una volta che il  lupo affascina in bimbi di oggi come quelli delle generazioni passate.

Gli incontri hanno riguardato anche la Scuola materna di Santa Rufina e in questi giorni l’attività sta impegnando i ragazzi delle Scuole Medie di Cittaducale e Santa Rufina.  Con loro il discorso è più impegnativo. Infatti i temi trattati vanno dalla conoscenza del territorio a attraverso l’analisi della “Zone Fitoclimatiche” della nostra provincia e nei prossimi giorni riguarderanno invece  le risorse idriche del nostro territorio, con cenni alle sistemazioni idrauliche-forestali e  dissesto idrogeologico.

La collaborazione tra la Scuola e il Comando Forestale  culminerà con la celebrazione della “giornata Mondiale dell’Acqua” prevista per il 22 marzo 2010. La location per questa manifestazione saranno le sponde del tratto urbano del Fiume Velino.