Ci saranno anche i metalmeccanici reatini venerdì 6 maggio in piazza a Rieti a scioperare insieme ai lavoratori di tutte le altre categorie della Cgil.
La Fiom ritiene questa una giornata importante per il territorio reatino, sarà anche questo un momento per porre all’attenzione i problemi della nostra provincia e la grave crisi che attanaglia il nucleo industriale.
Una situazione che va sempre di più peggiorando, con l’aumento dei lavoratori posti in mobilità e l’aumento del ricorso agli ammortizzatori sociali non ultima la cassa integrazione straordinaria di un anno per i 190 lavoratori Ritel.
Senza dimenticare le centinaia di lavoratori precari che hanno perso il lavoro e sono rimasti anche senza ammortizzatori sociali. Sono troppe le vertenze a Rieti che ancora non trovano soluzione a queste si aggiunge anche la vicenda Solsonica, azienda più grande del territorio, che viene messa a rischio dall’ultimo decreto del governo sulle rinnovabili.
Sono questi alcuni dei motivi per i quali i metalmeccanici reatini scendono in piazza, sollecitando il governo ad una vera politica industriale che possa dare soluzioni anche ai problemi del reatino.