La storica organizzazione sindacale CISAL – Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori, costituita nel 1957, è riuscita a coniugare il principio del Sindacalismo autonomo con quello della confederalità e da alcune settimane ha consolidato la sua presenza nel territorio reatino con la costituzione dell’Unione Provinciale.
La fusione tra il gruppo storico dei dirigenti e iscritti alle varie federazioni provinciali della Cisal con quelli provenienti in massa da un’altra Organizzazione Sindacale, ha consentito la costituzione dell’Unione reatina che oltre a rappresentare i tanti lavoratori del comparto pubblico e privato, sarà nelle condizioni di offrire servizi di assistenza fiscale e previdenziale con innovativi enti di Patronato e Caf.
Tra le priorità della Cisal ci sarà l’attenzione nei confronti di quei temi a noi molto cari e ritenuti strategici per l’occupazione, l’economia e lo sviluppo della nostra città. Anche su questi argomenti tra i “veterani” e i “nuovi” dirigenti dell’Unione Provinciale c’è stata subito sintonia. Nell’agenda dell’Unione reatina sono state inserite attività di studio e proposta riguardo al progetto per lo sviluppo del Terminillo, il ristoro per lo sfruttamento delle sorgenti Le Capore e Peschiera, la cittadella termale delle Antiche Fonti Cottorella, il Turismo religioso e ambientale, la promozione e tutela dei prodotti made in Rieti, la mobilità, i rifiuti, i sistemi incentivanti per il rilancio delle attività industriali e tanto altro.
I lavori della Segreteria composta dal Segretario Marco Palmerini e dai due vice Augusto Mostarda e Gianni Tosoni, dicono dalla Cisal Rieti, saranno coadiuvati dai componenti del consiglio direttivo costituito da: Marianna Pellegrini, Francesco Puglielli, Roberta Inches, Chiara Cacciagrano, Oliviero Mostarda, Caterina Smaniotto, Stefania Cerafogli, Rita Bonifazi, Massimo Splendori, Luisa Pileri, Alessandro Trecci, Ulderico Torelli, Cristiano Minati.
Un ringraziamento particolare è rivolto al Segretario Generale Francesco Cavallaro che ha creduto nel progetto dell’Unione reatina nominando Marco Palmerini responsabile della struttura con l’incarico di rappresentarla e guidarla al congresso provinciale.
Lo dichiara in una nota la Segreteria della Cisal Rieti.