Ogni quarto sabato del mese anche Rieti avrà il suo Mercato di Campagna Amica.
Il primo sarà inaugurato il 23 gennaio, giorno nel quale Piazza Vittorio Emanuele, a partire dalle ore 8, ospiterà numerosi stand. Con Rieti (il 30esimo comune nel Lazio ad aver inaugurato i mercati ideati dalla Coldiretti) si completa l’unico tasello vuoto nella regione.
A breve se ne aggiungeranno altri due, già individuati nei comuni di Amatrice e Poggio Mirteto, per arrivare ad un totale di cinque unità.
"E’ una grande occasione per i produttori del territorio – hanno detto il direttore Coldiretti Aldo Mattia e il presidente Enzo Nesta, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta in Viale Morroni – di far conoscere i loro prodotti, di provata qualità, e di guadagnare in maniera adeguata grazie all’abbattimento dei passaggi intermedi, abbattimento che rende possibile anche l’ acquisto ad un prezzo scontato del 30 per cento, rispetto a quello indicato dal servizio SMS consumatori del MIPAAF.
L’accorciamento della filiera permette inoltre di poter verificare freschezza e genuinità".
L’iniziativa ha avuto il pieno appoggio del Comune, rappresentato dall’assessore alle attività produttive Perelli, il quale ha annunciato l’intenzione di riattivare il Mercato Coperto, collocato sotto i portici del Municipio, proprio per dare una collocazione adeguata e stabile all’iniziativa.
"In questo modo gli stand potrebbero essere aperti 4 giorni su 7 – ha precisato – l’agricoltura può rappresentare la vera alternativa alla crisi del comparto industriale della città".