AMMINISTRATIVE, POSITIVO IL RISULTATO RAGGIUNTO DAL PD A RIETI E PROVINCIA

PD RietiIl risultato riportato da Simone Petrangeli, vincitore al primo turno con oltre 15 punti percentuali sul candidato della destra, è da considerare – dichiarano dalla segreteria del PD – straordinario e positivo sia da un punto di vista strettamente elettorale che politico.
La modifica radicale dei rapporti di forza politici e la concreta possibilità di una vittoria definitiva al secondo turno sono da considerare obiettivi raggiungibili se si valutano le molteplici contraddizioni che segnano la destra marchiata dal giudizio ampiamente negativo sull’operato dell’amministrazione uscente. Per questo la coalizione di centro sinistra, unita sul programma e sugli d’intenti si presenta con maggiore garanzia per affrontare le molteplici emergenze del Comune capoluogo.
Il PD, proseguendo lealmente sulla linea dell’unità intorno a Petrangeli, ritiene possa essere conseguito l’ambito obiettivo di dare una diversa amministrazione alla città di Rieti. Il PD, tutto ciò premesso, giudica positiva l’esperienza del primo turno delle amministrative pur riconoscendo di aver pagato un tributo:
 alla molteplicità di liste e candidati in campo;
 alla scelta di sostenere le impopolari misure intraprese dall’attuale governo per evitare il tracollo finanziario dell’Italia;
 alle molteplici crisi aziendali locali;
 alla scelta di proporre un radicale rinnovamento della lista elettorale comunale Ritiene peraltro che il rinnovamento operato oggi può rappresentare una grande opportunità per garantire il ricambio della classe dirigente con maggiore convinzione.
Il PD esprime soddisfazione per il risultato ottenuto nei Comuni di Montenero Sabino, Nespolo e soprattutto nel comune di Pescorocchiano in cui si è riusciti a fronteggiare positivamente anche l’insidia aggiuntiva rappresentata dalle divisioni interne. Diverso il giudizio sulla gravissima sconfitta subita a Cittaducale.
La segreteria del PD ritiene che questo ultimo episodio richieda una non differibile riflessione, da avviarsi non appena acquisito il risultato definitivo delle elezioni comunali di Rieti, sul partito, sul suo funzionamento, sulle modalità di militanza, e sopratutto sulla definizione dei livelli decisionali e di responsabilità al fine di evitare l’ulteriore reiterarsi di situazioni ingestibili a livello comunale. Il PD esprime inoltre apprezzamento ai candidati per il difficile compito svolto al primo turno ed invita tutti i dirigenti del PD a mantenere il livello di mobilitazione intorno al lavoro programmato da Simone Petrangeli fino al conseguimento della vittoria finale.