Amministrative Fara Sabina, la candidata sindaca Simonetti presenta la sua lista

FOTO: Il Ponte

Nella serata di lunedi 24 agosto 2020 apertura della campagna elettorale per la candidata sindaca de “Il Ponte”, Daniela Simonetti. In piazza Roma ha presentato alla cittadinanza anche i 16 componenti la sua lista.

La Simonetti, candidata Sindaca de “Il Ponte”, ha ufficialmente aperto la sua campagna elettorale ieri sera a Fara Sabina. Una iniziativa molto partecipata, moltisdimi cittadini, attenti. Atmosfera gradevole e costruttiva.

Il luogo scelto è già di per sé simbolo di un inizio. Da questo primo nucleo il nostro comune ha avuto inizio e da qui trae il suo nome. Da qui il percorso sociale e culturalw negli anni di Daniela Simonetti, attraverso le associazioni delle quali fa parte e il suo lavoro quotidiano, prende nuovo slancio.

Questo “Patto Civico”, più di una lista civica è l’inizio di un lavoro da fare insieme a tutte le persone che si riconoscono nella necessità di “Un Ponte simbolo di unione tra persone, generazioni, territori e cultura”. Si inizia proprio da questa necessità di riconnettere un territorio frammentato, dove le diverse frazioni del Comune sono state poste per anni una contro l’altra da amministrazioni che, hanno privilegiato alcuni a scapito di altri.

Si è parlato di servizi concentrati a Passo Corese e collegamenti pubblici inesistenti, ma soprattutto di un centro storico lasciato abbandonato a sè stesso. Si è parlato poi dell’annoso problema della fornitura del gas, non eguale ed equa in tutte le frazioni, come del recente problema dell’APS, anche questo trascurato lasciando soli i cittadini ad organizzarsi per la salvaguardia dei propri diritti.

Si è parlato di innovazione tecnologica e digitalizzazione, di nuova pianificazione urbanistica, di un’indicazione agricola, di filiera corta, di tutela paesaggistica, di cultura, di turismo, di sport, di sanità territoriale, di scuola, di sicurezza, di lavoro. Ci attendono mesi difficili per la crisi socio-economica e non è concepibile che beni primari vengano forniti a prezzi impossibili da sostenere, per di più con servizi precari.

Però, prima della carrellata dei problemi insoluti vecchi e nuovi di Fara Sabina, e prima ancora della presentazone delle donne e degli uomini della lista, Daniela Simonetti, ha, con correttezza, restituito ciò che è successo nelle ultime settimane e testimoniato come è stata fatta saltare una sintesi che avrebbe potuto portare ad una lista unica, evidentemente qualcuno ha lavorato per il risultato opposta e si assume tutta la responsabilità di vittoria di una destra incapace e inconcludente, che ha portato Fara al degrado e all’isolamento.

Il modo in cui si è arrivati al voto anticipato ci ha consegnato una destra divisa. L’amministrazione che ha acuito i problemi già esistenti creandone di nuovi si presenta al voto divisa in due liste, una contro l’altra armata, nell’eterno gioco del cerino. Tutti cercano di scaricare sugli ex colleghi di giunta le responsabilità del loro palese fallimento.

Nei mesi che ci aspettano sommeremo ai nostri problemi, ereditati da anni di gestione divisiva e progetti fatti alla giornata, anche la crisi che ci circonda, frutto della pandemia che ha travolto tutti e tutto. Prendiamo esempio, come abbiamo collaborato per superare l’emergenza sanitaria, così dobbiamo collaborare per ricostruire il nostro Comune.

Dobbiamo ricostruire un’identità culturale comune, puntando sulla storia, la cultura, dobbiamo ricostruire dei legami territoriali, dobbiamo valorizzare le singole specificità del nostro territorio perchè ognuna possa contribuire a migliorare il tutto. Ripartire da Fara capoluogo, restituirle la socialità e la vivibilità è il primo passo di un progetto più ambizioso che in 10 anni trasformerà il nostro comune.

“Il Ponte” ha donne e uomini in grado di ascoltare ed analizzare le esigenze dei cittadini per tradurle in progetti realizzabili per Fara Sabina, ha competenze e professionalità in grado di programmare e progettare per reperire fondi fuori dal bilancio comunale in primis in Europa. Una politica tra i cittadini, una politica per i cittadini. Unico voto utile: Il Ponte”. Così in una nota Daniela Simonetti, candidata sindaco.