Amianto in via Porcara, Acquamarina e sulla strada per Poggio Perugino

In redazione ci è giunta una segnalazione da parte di Benito Rosati, noto ambientalista reatino, con una serie di foto che immortalano tre zone diverse di Rieti dove è presente amianto.
Una fibra di amianto è 1300 volte più sottile di un capello umano e un’esposizione prolungata nel tempo o a elevate quantità aumenta i suoi effetti dannosi.
Nella foto in alto si può notare una quantità importante di amianto presente nella strada per Poggio Perugino, mentre nella prima foto in basso si vede dell’amianto contenuto in una busta di nylon presente in via Porcara.
Foto ancor più sconcertante quella che testimonia il degrado di via Acquamartina, in un fosso già di per se mal messo si aggiunge la presenza di lastra di amianto bagnate da un ruscello e che quindi stanno spargendo le loro particelle toddiche anche a molto chilometri di distanza da dove si trovano.
Benito Rosati da tempo denuncia casi del genere in tutta Rieti, ma ancora c’è molto da fare, soprattutto da parte di chi dovrebbe bonificare ed invece non interviene.
Come sempre spetta ai cittadini “buoni” svolgere il ruolo di “cacciatori del misfatto”… quando invece spetterebbe alle autorità competenti in materia!
VIA PORCARA:
IMG_3801.JPG
VIA ACQUAMARINA:
IMG_3802.JPG