Ambulatorio per donne in menopausa, CGIL: “Passo importante nella medicina di territorio”

Asl Rieti, Disponibilità telefonica dei medici di Medicina generale

Una importate iniziativa della ASL di Rieti che ha raccolto le proposte della camera del lavoro e dei coordinamenti donne dello Spi Roma e Lazio, dello Spi Rieti Roma Est Valle dell’Aniene e delle leghe Spi di Rieti

Un Passo importante nelle direzione della medicina di territorio e della medicina di genere. Un risultato di grande rilievo di cui va dato atto alla direzione della ASL.

Il nuovo Servizio è attivo presso il Consultorio di Rieti in Via del Terminillo 42 (Blocco 5) e offre il supporto clinico di uno specialista per le donne in questa delicata fase della loro vita, garantendo una attenzione completa alle loro problematiche di salute in un’ottica di prevenzione e cura.

La menopausa era un tempo vissuta da molte donne come un decadimento della femminilità, come “l’inizio della vecchiaia”. Oggi, la consapevolezza dell’esistenza di terapie farmacologiche e fisiche, fa sì che la donna possa vivere questa epoca come un momento in cui prendersi cura di se stessa e andare incontro ad un programma terapeutico e di prevenzione che possa mantenerla in buona salute negli anni a venire.

Al momento l’Ambulatorio viene svolto tutti i lunedì. Per prenotare una visita specialistica si può chiamare il numero 0746/279426 o lo 0746/279421 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. In tal modo, il Consultorio di Rieti opera promuovendo la prevenzione di alcune patologie di genere, quali: le patologie oncologiche dell’apparato genitale, e le patologie degenerative dell’apparato osteoarticolare.