“Leggo con piacere la comunicazione della società A.N.A.S. Spa, con la quale in data odierna ha smentito tramite comunicato stampa, le dichiarazioni rese dal sottoscritto nella giornata di sabato 7 marzo, riguardo alla richiesta di denaro per intervenire nel territorio di Amatrice oggetto di una vera calamità naturale. Pertanto alla luce del comunicato, in futuro mi riterrò esentato da inviare fax in prefettura specificando nello stesso, come da richiesta dell’A.N.A.S. Spa, la dicitura “il comune si impegna a sostenere le spese”.
Mi auguro inoltre che in futuro, quando c’è una richiesta motivata da un Sindaco (responsabile della protezione civile), ci sia un attivazione immediata del servizio senza i vari passaggi e le lungaggini burocratiche. Ritengo che la sicurezza dei cittadini venga prima di tutto.
Con l’occasione ringrazio il personale di tutti gli enti coinvolti per aver dato dimostrazione di serietà e spirito di collaborazione, ricordo inoltre che gran parte degli interventi richiesti riguardavano strade di competenza provinciale e che il Comune di Amatrice, senza fare distinzioni di competenza, si è immediatamente attivato per risolvere le criticità”.
Sergio Pirozzi Sindaco di Amatrice.