Amatrice e l’amatriciana saranno presenti alla manifestazione itinerante dedicata ai sapori tipici d’Italia, promossa dall’associazione nazionale Streetfood.
Il miglior cibo d’Italia si incontra, dal 4 al 7 dicembre 2015, nella splendida cornice della Città di Chieti: quattro giornate dedicate al cibo di assoluta qualità.
Le tipicità regionali italiane s’incontrano in vere e proprie cucine itineranti offrendo al pubblico un’esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e in linea con uno stile di vita giovanile e al passo coi tempi.
L’iniziativa, a cui partecipa Amatrice con l’associazione ‘Amatriciana Regina d’Italia’, è promossa dall’associazione nazionale Streetfood, ed è patrocinata da Confcommercio e Comune di Chieti.
Amatrice ancora una volta in prima linea per promuovere e mantenere vivi i rapporti con il proprio territorio e la sua storia, l’utilizzo di prodotti tipici amatriciani e le ricette tramandate di generazione in generazione, consapevole che esistono nel proprio territorio ‘paesaggi culturali’ da difendere e da conoscere.
” Siamo orgogliosi di partecipare a questa importante manifestazione – racconta Maria Arcangeli, Presidente dell’associazione ‘Amatriciana Regina d’Italia’ – un omaggio ad Amatrice e alle sue preziose tipicità. Il progetto della nostra associazione è infatti quello di portare all’attenzione del grande pubblico il patrimonio enogastronomico di Amatrice, non solo attraverso la cultura gastronomica amatriciana, ma uno strumento per raccontare storie, talenti e territorio di un’area del Lazio, quella della conca amatriciana, che è ancora tutto da scoprire ed è in grado di attrarre turisti e creare economie”.