Amatrice, altri 26 appartamenti ai cittadini e presa in carico Auditorium della Laga

Il 1° marzo, alla presenza del sindaco Giorgio Cortellesi e del commissario Giovanni Legnini, del sub-commissario Fulvio Soccodato, dell’assessore alla Regione Lazio Claudio Di Berardino e del vescovo di Rieti Domenico Pompili, sono stati consegnati 56 appartamenti (condominio Picente-Il Casaletto).

L’11 marzo si perfeziona il passaggio (con atto notarile) di altri 26 (Monte Gorzano), per un totale di 82 nuove unità abitative. Martedì scorso, poi, il Comune ha preso ufficialmente in consegna l’Auditorium della Laga, una struttura d’eccellenza costruita dopo il terremoto, realizzata dalla Croce Rossa italiana, con il contributo di Poste italiane, il Fatto quotidiano, l’Associazione di cori “1000 voci per Ricominciare”, l’Associazione “Io ci sono”, la Fondazione Alberto Sordi, la Croce Rossa del Liechtenstein e Sprayforlife.

“Due atti concreti che segnano la nuova fase di ripartenza e rinascita della nostra comunità. La casa – ha dichiarato il sindaco Giorgio Cortellesi – è il luogo che restituisce dignità a persone che hanno subìto il sisma e che vanno premiate per la pazienza che hanno dimostrato nell’aspettare tutto questo tempo; e l’Auditorium sarà il centro motore delle nuove attività culturali, volano economico, turistico e sociale indispensabile”.  

Il vice sindaco Roberto Serafini ha presenziato alla presa in carico dell’Auditorium.“Questa – ha commentato Serafini – è una tappa importante per noi. Avvieremo al più presto una strategia di rilancio di una struttura d’avanguardia che merita attenzione per la promozione culturale di Amatrice e di tutto il territorio”