“Questa mattina ad Amatrice ho partecipato ad un incontro con il Commissario per la ricostruzione Giovanni Legnini, il Sub Commissario Fulvio Soccodato, la Sovrintendenza dei beni culturali, l’Ufficio speciale ricostruzione, il Sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi e il vescovo di Rieti Domenico Pompili, organizzato per definire l’attuazione degli interventi previsti dall’ordinanza speciale del centro storico di Amatrice.
In particolare, abbiamo stabilito una tabella di marcia serrata per fare in modo che possano partire gli interventi di edilizia privata. Saranno messi a disposizione dei progettisti, entro il 1 marzo, i risultati dello studio dei sedimi delle abitazioni per permettere il deposito dei progetti. Verrà attuata inoltre una approfondita valutazione delle interferenze della ricostruzione pubblica con quella privata. Ogni due settimane ci sarà un incontro tra la Struttura commissariale, la Regione Lazio e il Comune di Amatrice per fare il punto della situazione e verificare l’andamento della ricostruzione.
Il coinvolgimento di tutte le Istituzioni è un segnale importante che vogliamo dare ai cittadini per sottolineare che il nostro lavoro continua e siamo impegnati nella ricostruzione di questo luogo così duramente colpito dal terremoto”.
Così in una nota l’assessore alle Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio, Claudio Di Berardino.