ALUFFI, DIRETTORE CONFARTIGIANATO: RIPARTIAMO DALL'APPRENDISTATO

Confartigianato Rieti

Problematiche e prospettive dell’apprendistato sono state le tematiche principali del convegno che si è tenuto in Camera di Commercio lo scorso 12 luglio “L’apprendistato nella Regione Lazio: le opportunità del programma AMVA di Italia Lavoro”. Un’occasione importante per far convergere i punti di vista di imprese, istituzioni e tecnici riguardo il contratto di apprendistato, recentemente modificato a livello normativo.

Sono intervenuti il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Regnini, Fabio Melilli, Presidente della Provincia e Simone Petrangeli, Sindaco di Rieti.  Il nuovo apprendistato e il protocollo di intesa fra Regione Lazio e Italia Lavoro sono stati gli argomenti degli interventi di Mariella Zezza, Assessore per il lavoro della Regione, Paolo Reboani, Presidente di Italia Lavoro, e Giuseppe Drei, Dirigente area programmazione e interventi della Regione Lazio. Domenico Bova, Responsabile del Programma di Italia Lavoro, ha illustrato tutte le opportunità offerte dal progetto AMVA, che si propone di incentivare l’assunzione di apprendisti presso le imprese.

Infine i rappresentanti delle imprese: Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti, Antonello Castellani, Presidente di Ascom-Confcommercio Rieti, Luigi Bellucci, di Federlazio, Luciano De Santis, Consigliere Ordine dei Dottori Commercialisti di Rieti e Rossana Cerbone, di Confcooperative Lazio.

Descrivendo in breve il travagliato iter normativo che ha contraddistinto l’apprendistato dal 2003 a oggi, Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti, è passato alla disamina delle problematiche che tuttora riguardano l’applicazione dell’obbligo formativo vigente per gli apprendisti, dalle difficoltà oggettive relative ai docenti e agli enti accreditati che devono effettuare tale formazione, fino alla possibilità per l’impresa di attuare la formazione all’interno dell’azienda. Il Direttore di Confartigianato Imprese Rieti ha anche espresso l’auspicio che l’attività formativa esterna possa essere finanziata dalla Regione Lazio. Infine, una sintesi del progetto “Apprendere per il futuro” che riguarda nove imprese del settore legno e 30 tirocinanti che in un periodo di 18 mesi, hanno vivranno l’esperienza della “Bottega di Mestiere”.

“In un momento di grande difficoltà economica – commenta Maurizio Aluffi – è importante rimarcare il ruolo dell’apprendistato. Nella nostra provincia, nel primo quadrimestre 2012, sono stati avviati al lavoro 226 giovani, oltre il 50% nel settore artigiano. Un bel risultato. È quindi imprescindibile ripartire dall’apprendistato”.