L’ Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli” e la Cooperativa sociale “San Michele Arcangelo” hanno stipulato un accordo con il quale la “San Michele Arcangelo” si impegna ad accogliere a titolo gratuito presso le sue strutture 23 studenti in alternanza scuola lavoro, per 65 ore a partire dal 17/02/2016 e fino al 19/03/2016.
L’ alternanza costituisce una modalità di realizzazione del sistema d’istruzione e formazione per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, diventando parte integrante dei percorsi di istruzione. Si tratta di contribuire a realizzare una forma di apprendimento duale per accompagnare lo studente nel passaggio dallo studio al lavoro. Sono destinatari tutti gli studenti e le studentesse delle terze classi dell’ Istituto Magistrale, nello specifico Liceo Linguistico.
La cooperativa ha accolto con orgoglio la richiesta della scuola mettendosi a disposizione degli studenti e ringraziando per essere stata scelta come esempio per far conoscere ai ragazzi il significato di accoglienza e integrazione.
I ragazzi saranno inseriti nel contesto operativo, saranno affiancati e assistiti nel percorso dallo staff composto da: Dott. Gabriele Giraldi Amministratore unico della cooperativa), Maria Cristina Barberini (Capo progetto e tutor esterno), Dott.ssa Michela Zola (Psicologa), Dott.ssa Donatella Perazzi (Assistente Sociale), Dott.ssa Kamela Sheikh Moussa (Mediatore culturale), Mamadi Manneh (Mediatore culturale) in stretta collaborazione con la Prof.ssa Annamaria Zannetti (tutor interno dell’istituzione scolastica) con professionalità e disponibilità come è nello stile della S.M.A
Tutto ciò si unisce perfettamente alla promozione nei ragazzi della consapevolezza delle dinamiche di un contesto professionale e la conoscenza delle caratteristiche economiche del mercato di lavoro del territorio locale. Gli studenti avranno anche la possibilità di sviluppare una maggiore consapevolezza del rapporto tra propri interessi e attitudini e le possibilità formative e professionali offerte dal contesto territoriale. Avranno altresì la possibilità di sviluppare o consolidare le capacità di lavorare in gruppo nel rispetto delle proprie e altrui caratteristiche in vista dell’ obiettivo comune da raggiungere
Ultima, ma non meno importante, sarà la possibilità di poter acquisire le capacità delle professionalità con le quali gli studenti entreranno in contatto. Tutte queste possibilità si sposano perfettamente con quelli che sono da sempre gli obiettivi della “San Michele Arcangelo”. A coronamento di tutto ciò ci sarà un incontro finale con gli studenti e i loro genitori, i beneficiari del progetto e lo staff della Cooperativa.
Per eventuali chiarimenti o contatti chiamare la Dott.ssa Donatella Perazzi, assistente sociale, al numero 0746 484765 oppure 339 7949112.