Anche quest’anno Rieti è inserita nell’elenco delle città più calde d’Italia.
L’assessorato alla Protezione civile del Comune ricorda, quindi, pochi ma utili consigli alla popolazione, in modo da evitare i rischi di malore collegati alle alte temperature.
Si raccomanda di bere molto, in particolare acqua a temperatura ambiente, evitando le bibite gassate, e di limitare le quantità di cibo prediligendo un’alimentazione leggera basata su verdura e frutta di stagione.
Si consiglia, inoltre, di evitare sia il fumo sia il consumo di alcolici, mentre è preferibile scegliere le ore mattutine o serali per le attività sportive e di svago.
L’assessorato ricorda che sul sito del Comune di Rieti è presente una sezione in cui è possibile consultare l’elenco delle giornate in cui si prevedono ondate di calore.
È opportuno che i soggetti a rischio (bambini, anziani e malati cronici) seguano attentamente le indicazioni sovraesposte. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Protezione civile dell’amministrazione comunale al numero di telefono 0746/1795250 digitando successivamente 290. Infine, in caso di necessità si raccomanda di consultare il proprio medico di famiglia.