L’incontro “Allattamento, Nutrire Relazioni”, che si è tenuto sabato 7 ottobre nell’aula consiliare del Comune di Rieti, ha avuto un duplice scopo: promuovere l’allattamento sensibilizzando l’opinione pubblica. ma anche attivare un confronto tra donne ed istituzioni sulla necessità di avere luoghi dedicati che possano facilitare l’allattamento in città, grazie ad un reportage fotografico realizzato dalle madri sull’accoglienza dell’allattamento nei luoghi apparentemente a loro dedicati.
ll tema lanciato dal WABA (Word Alliance Breastfeeding Action, ossia Alleanza mondiale per gli interventi a favore dell’allattamento) per il 2017 è “Sostenere l’Allattamento, Insieme”. L’intento di questa edizione è stato quello di rinnovare l’informazione circa l’importanza dell’allattamento, riconoscendo l’importanza del lavoro comune per fare la differenza nel sostegno alla maternità, investendo in azioni collaborative che mirino a promuovere, proteggere, sostenere l’allattamento.
Nei concetti rituali di nascita del passato, questa, significava l’arrivo nel mondo di un bambino attraverso il lavoro congiunto di un gruppo di donne, il suo emergere alla luce, un lavoro che non terminava con il parto.
Oggi la nascita non è più vista in quest’ottica, la grande medicalizzazione che ha investito il nostro Paese ha allontanato la dimensione sociale del venire al mondo, ma una volta espletato il parto chi supporta la diade madre-bambino? Quale spazio di sostegno e confronto offre la nostra società? Esiste ancora il lavoro congiunto delle donne? E qual è l’impegno socio politico delle nostre istituzioni per sostenere e facilitare?
AlmaMater ha offerto la possibilità di confrontarsi e riflettere in un clima di fiducia e di ascolto reciproco, lasciando spazio alla voce di tutti i soggetti coinvolti. Le madri di AlmaMater hanno messo in luce il bisogno di sostegno collettivo, il desiderio di riscoprire una comunità che per essere amica dei bambini riconosce in primis il bisogno di essere amica delle loro madri, agevolando l’allattamento.
Graditi e concreti gli interventi da parte delle istituzioni: l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rieti Giovanan Palomba e il primario di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale de Lellis di Rieti, dott. De Martinis, hanno acceso la luce sulla situazione di partenza di un percorso tutto da scrivere, accanto ai protagonisti della nascita coinvolgendoli direttamente.
Dalla presidente di AlmaMater,Eleonora Piras, educatrice perinatale, l’idea di un tavolo tecnico composto dalle madri che vivono e fruiscono dei servizi proposti dalle istituzioni pubbliche.
L’incontro si è concluso con la proiezione del video: “Allattamento, Nutrire Relazioni” realizzato in collaborazione EllPhotoStudio, un seme di speranza, la promessa di un impegno sociale che parte dai piccolissimi… gli adulti di domani.
(Prossimo appuntamento: corso di formazione MIPA in Allattamento Avanzato dedicato agli operatori : 13-14-15 ottobre)