In queste settimane numerosi sono stati i confronti tra la Direzione Sanitaria Aziendale della Asl di Rieti e i professionisti che operano nell’Area Chirurgica, nell’ottica del superamento di alcune criticità organizzative, non ultima la necessità di dover assicurare la fruibilità delle ferie residue e quindi di sostenere ulteriori risorse di personale necessario a garantire l’organico al completo, stante il blocco delle assunzioni a causa del Piano di rientro dal deficit della Sanità Regionale.
Al termine di tale serrato confronto, la Direzione Sanitaria Aziendale ha proceduto alla definizione di una nuova organizzazione delle attività chirurgiche.
La Direzione Sanitaria Aziendale, nell’intento di ridurre ulteriormente le liste di attesa e di ottimizzare la gestione delle sedute operatorie, sta ponendo in essere una serie di iniziative condivise con la Direzione Medico Ospedaliera del de’ Lellis e con i responsabili dell’Area chirurgica.
La rielaborazione dei turni di servizio garantirà la piena copertura, anche ricorrendo a modalità flessibili e condivise, a salvaguardia della continuità assistenziale, nel rispetto dell’orario d lavoro previsto dalla normativa e dei professionisti che vi operano; tutto ciò al fine di garantire una migliore distribuzione dei carichi di lavoro.
Infine si sottolinea che la Direzione Generale della ASL di Rieti ha da tempo attivato le procedure per l’acquisizione di ulteriori unità di personale. Procedure attualmente in fase di espletamento per un totale di 3 nuovi chirurghi.