“Apprendiamo in questo istante, leggendo il programma della manifestazione dedicata agli sport invernali fiore all’occhilello della FISI “Skipass”, che si svolge ogni anno presso la Fiera di Modena, che quest’anno finalmente sarà presente un corner dedicato alla promozione della nostra montagna.
Era ora, e questo ci riempie di gioia! Peccato che in riferimento al “settore montagna”, le uniche figure professionali, riconosciute per legge ed inquadrate in un un albo professionale paragonabile a quello di medici, architetti etc, nella Regione Lazio, siano al momento soltanto i maestri di sci. E a occhio, ci sembra non essere stati invitati. Benvenga la partecipazione dei colleghi fondisti, ma a parlare di sci, che è una parola che comprende sci alpino, sci di fondo, snowboard, sci alpinismo e molto altro, è stata invitata una associazione che si occupa principalmente di trekking e rafting che non ha nessuna competenza nello sci. Le uniche due scuole di sci presenti al Terminillo ed iscritte al collegio maestri sci Lazio, che sarebbero le uniche titolate a parlare, neanche invitate.
Ci auguriamo sia solo un errore dovuto alla non conoscenza del settore turismo invernale.Ci farebbe piacere avere dei chiarimenti in merito dagli organizzatori visto che nella montagna che stanno andando a promuovere gli unici che possono insegnare lo sci per legge sono i professionisti abilitati”.