Sono stati numerosi gli interventi già effettuati e quelli ancora in corso nella giornata di oggi dei Vigili del Fuoco, a seguito delle forti piogge cadute su tutta la provincia di Rieti.
Le squadre si sono adoperate per affrontare l’emergenza maltempo, in particolare gli interventi più rilevanti, si sono registrati a Magliano Sabina e a Rieti città con allagamenti di strade, abitazioni e rimozione di rami dalle sedi stradali.
La Regione Lazio ha esteso l’allerta meteo dalle prime ore di lunedì e per le successive 24-36 ore
Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse (ad estensione dell’Avviso del 13 giugno 2014), con indicazione che dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio “il persistere di precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, possibili grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica.
Il Centro Funzionale Regionale ha emesso altresì un Avviso di criticità idrogeologica nelle Zone di Allerta del Lazio: codice arancione sulle zone Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri.
La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha emesso l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555.