Il movimento civico “Alleanza per Rieti” ribadisce ancora una volta la più allarmata preoccupazione per le notizie riguardanti lo stato in cui versa la sanità reatina con specifico riguardo, poi, all’assenza, non ancora colmata dalla Giunta Zingaretti, del nuovo direttore generale dell’ASL locale, venutasi a creare, circa un mese fa, con la rinuncia all’incarico del Dott. Joseph Polimeni.
La costante diminuzione del personale dipendente registrato negli ultimi anni assieme alla mancanza dell’imprescindibile figura apicale di gestione, sta determinando un forte ridimensionamento e depauperamento del servizio sanitario pubblico erogato nei confronti della nostra comunità; d’altronde, senza un manager di riferimento, non possono essere attuate le imprescindibili e ormai ineludibili strategie di sviluppo sia occupazionale che dei servizi offerti ai cittadini.
Per ciò, Alleanza per Rieti esorta ancora una volta tutte le istituzioni pubbliche locali ed i rappresentanti in Regione di farsi promotori presso la giunta regionale, affinché, immediatamente, venga concesso lo sblocco delle assunzioni del personale medico, paramedico ed ausiliario per riassorbire le unità lavorative che nel tempo hanno cessato il loro rapporto con l’ASL e che si giunga finalmente alla nomina del nuovo massimo dirigente del comparto sanitario.
Inoltre, è auspicio che venga scongiurata ogni ipotizzata esternalizzazione dei servizi e al contrario sia garantita la salvaguardia dei livelli minimi di assistenza, soprattutto a tutela delle fasce più deboli della popolazione.