Una novità da Poste Italiane per i cittadini di Rieti. Da oggi i clienti degli uffici postali di via Garibaldi, via Matteucci e via Renzo De Felice potranno richiedere il ticket di prenotazione allo sportello direttamente da smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi all’ufficio postale,utilizzando la nuova App “Ufficio Postale”.
I tre uffici postali sono i primi a Rieti a dotarsi dell’innovativo servizio. Entro la prossima settimana il ticket elettronico di prenotazione sarà disponibile anche nell’ufficio postale di Rieti 1, in via Chiesa Nuova.
Disponibile gratuitamente su GooglePlay e AppleStore, la nuova App “Ufficio Postale” con la funzione di prenotazione in mobilità, è stata pensata per consentire al cliente di programmare per tempo la visita e presentarsi in ufficio a ridosso del turno, con una conseguente riduzione dei tempi di attesa. La nuova App è rivolta a tutti i cittadini, anche quelli che non sono in possesso di strumenti finanziari BancoPosta (conto corrente, Postepay, etc), che sono però interessati ai servizi offerti dall’ufficio postale.
Prenotare il proprio turno allo sportello tramite App è semplice ed intuitivo. Basta collegarsi all’applicazione, individuare sulla mappa l’ufficio postale di riferimento tramite geolocalizzazione automatica oppure inserendo un indirizzo, un punto di riferimento o CAP e, una volta selezionata la sede (contrassegnata da un simbolo verde), cliccare su “richiedi ticket”. Si aprirà una finestra con i servizi disponibili presso l’ufficio, contrassegnati da una lettera di riferimento e i tempi di attesa medi relativi alla coda aggiornati in tempo reale. Una volta scelto l’orario di prenotazione, sullo schermo apparirà un ticket virtuale che indicherà il servizio prenotato, la data e l’ora precisa dell’appuntamento. Giunti in ufficio postale, per essere serviti basterà mostrare il biglietto elettronico all’operatore.
Per rilasciare la nuova App e permettere ai clienti di prenotare il proprio turno virtualmente presso gli uffici postali abilitati, Poste Italiane ha provveduto asostituire ilgestore delle attese degli uffici postali interessati, con una versione più evoluta della precedente che garantisce una gestione automatica e intelligente del traffico presente in sala. Nell’ambito dei lavori di ammodernamento, inoltre, sono stati realizzati due ulteriori sportelli riservati ai titolari di conto corrente BancoPosta e una sala consulenza dedicata ai prodotti assicurativi.
Accanto alla possibilità di prenotare il biglietto di prenotazione, l’App “Ufficio Postale” mostra tutti i dettagli dell’ufficio postale, con gli orari di apertura e le indicazioni stradali per raggiungerlo dal punto in cui ci si trova in quel momento. Inoltre, la nuova App di Poste Italiane permette di accedere ai servizi delle operazioni più comuni, come il monitoraggio di una spedizione tracciata di Raccomandate, Assicurate e Pacchi, e consente di pagare i bollettini bianchi e premarcati e di inviare telegrammi, raccomandate e posta prioritaria (previa registrazione al sito www.poste.it, effettuabile anche da app).