Alla scuola Gianni Rodari di Campoloniano ha preso il via il progetto in ricordo di Alessandro Salustri

Mercoledi 26 febbraio 2025 presso la scuola dell’Infanzia di Campoloniano “Gianni Rodari” ha preso il via la terza edizione del progetto di sicurezza stradale “Una bici speciAle per imparare a pedalare” promosso dall’ASD Velino MTB Rieti nel ricordo di Alessandro Salustri che prevede la donazione di balance bike, materiale ludico e didattico alla scuola. Lo scopo del progetto è quello di dare alcuni insegnamenti basilari di educazione stradale per favorire nei bambini l’acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri sulla strada.

Le attività legate all’educazione stradale consentono:

•di individuare la strada come un bene culturale e sociale di cui tutti possono godere;

•acquisire consapevolezza che la strada è un luogo di traffico e di vita che presenta occasioni stimolanti per conoscere persone e ambienti diversi;

•riconoscere la strada come un luogo che presenta dei rischi e dei pericoli.

Ai bambini verranno dati primi input di sicurezza stradale che li aiuteranno a capire che la circolazione di persone, auto, bici, moto è regolata da precise norme da rispettare e che ci sono persone preposte a regolare il traffico e sanzionare chi non rispetta le regole stradali. Educare gli alunni al rispetto delle norme di sicurezza e di convivenza civile fin dalla prima infanzia assumono un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino in qualità di futuro cittadino e di utente consapevole e responsabile del sistema. Perché l’utilizzo della balance bike? La balance bike accompagna i bambini nell’apprendimento di diverse capacità psicomotorie in maniera facile e giocosa. L’utilizzo della balance bike permette al bambino di andare in bici da solo semplicemente impugnando il manubrio e spingendosi con i piedi. Questo gli consentirà di sentirsi indipendente, migliorare l’autostima e acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo in relazione al mondo esterno.

Il progetto si articola nel seguente modo:

Prima fase presentazione del progetto e consegna alla scuola delle balance bike, materiale tecnico e schede didattiche per attività grafico-pittoriche, riconoscimento delle forme geometriche dei cartelli stradali, seconda fase prove pratiche e consegna patentino. Novità di quest’anno è la sinergia tra ASD VELINO MTB e REATE CYCLING TEAM squadra di MTB che promuoverà un calendario di incontri con i bambini durante l’orario scolastico propedeutico alla prova finale.