Nell’ambito del Progetto Regionale “Voucher Caregiver”, è prevista per Sabato 23 novembre, una mattinata di formazione presso il Centro Diurno Alzheimer (C.D.A.) situato nel Comune di Cantalice, in via Garibaldi, 1 dalle ore 10:30 alle ore 12:30.
L’incontro formativo è organizzato dalla Cooperativa Sociale “Le Nuove Chimere” che gestisce l’erogazione degli interventi progettuali sul territorio del Consorzio Rieti 1, insieme alla collaborazione di AMAR-OdV (Associazione Malattia Alzheimer di Rieti) che si occupa sul territorio provinciale delle varie tematiche inerenti la demenza ed è in contatto con i malati ed i loro familiari/caregiver.
L’incontro, tenuto da un ingegnere informatico specializzato, verterà sulla spiegazione e sulla presentazione di ausili e dispositivi che, a vario titolo, potrebbero facilitare i Caregiver nelle fasi di gestione della vita dei familiari parzialmente o completamente non autosufficienti.
All’incontro saranno presenti i rappresentanti della Cooperativa Sociale “Le Nuove Chimere”, di AMAR-OdV, dell’Amministrazione del Comune di Cantalice e la Coordinatrice del CDA di Cantalice, la Dott.ssa Gioia Anastasi. Si ringrazia per l’ospitalità la Cooperativa sociale “Assistenza 2000”, ente gestore del centro.
L’intento di questa mattinata non sarà soltanto mirato a far conoscere gli ausili che semplificano la vita ma sarà anche volto alla presentazione del progetto “Voucher Caregiver” che trova ispirazione nelle Linee Guida Regionali e nei bisogni dei cittadini che il Consorzio Sociale Rieti 1 ha saputo cogliere. L’evento del 23 novembre è aperto a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di questi malati, ma soprattutto ai caregiver familiari.