Alla "Festa del Cielo" Daniele Mocio, il meteorologo più amato dagli italiani

Tra gli ospiti d’eccezione della “Festa del Cielo” non poteva mancare il Tenente Colonnello Daniele Mocio, esperto meteorologo fra i più apprezzati e volto noto di numerose trasmissioni Rai, nonché previsore  impegnato nell’assistenza  di manifestazioni aeree  come il  volo a vela  e il  volo acrobatico.
Il  Tenente Colonnello Daniele Mocio, nasce a  Viterbo  il  22 marzo 1969 e diviene  operativo  in  Aeronautica Militare dal  1990 in cui, a partire dal  ’91, svolge il ruolo di previsore. In  A.M. i previsori svolgono mansioni di  previsione meteorologica  e sono impiegati all’interno degli  aeroporti della forza armata.
Nel  ’98, presso il  Comando Forze Alleate Sud Europa  di Bagnoli (NA), è  incaricato  di  sviluppare  ed  utilizzare  la  procedura  di “Weather Impact”, ossia  l’emissione di  tre differenti avvisi  legati alla  situazione meteorologica, dai quali derivano i  permessi  alla  navigazione  o al  volo  per specifiche  tipologie di navi o aerei.
Grazie a questa  lunga esperienza sul campo, dal  2006  diviene previsore  presso la sede del  Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica e insegnante nella  scuola per Marescialli  dell’Accademia Aeronautica.
Sempre nel 2006 diventa un  Ufficiale in servizio alla RAI, occupandosi di  sintesi previsionali  nella sede del  TG2 e curando rubriche meteorologiche  in numerose trasmissioni  come “Sabato e Domenica”, “Effetto Sabato”, “Uno Mattina”, “La Vita in Diretta”, “Porta a Porta” e “Alle falde del Kilimangiaro”.
Presente spesso sul territorio reatino per lavoro, ha accolto con piacere l’invito della Puntidivista di incontrare i bambini delle scuole e i visitatori che parteciperanno alla “Festa del cielo” per raccontare i segreti di una delle scienze più interessanti e complesse: la meteorologia. Lo farà con il suo stile misto di professionalità e simpatia, con i suoi modi garbati e signorili dietro i quali, però, si nasconde un pungente e travolgente sarcasmo.
Il fascino che lo circonda lo fa amare da grandi e piccoli, a tal punto da essere per molti una vera star.
Noi che abbiamo avuto modo di conoscerlo sappiamo che il Tenente Colonnello Mocio è tutto questo e molto di più.
Per chi volesse incontrarlo di persona possiamo solo consigliare di venire all’aeroporto Ciuffelli venerdì 7 ottobre a partire dalle ore 13.
Media partner dell’evento “Festa del Cielo” Rietinvetrina e radio ufficiale Radiomondo.