E’ stato pubblicato il concorso “Idee di sviluppo” promosso in collaborazione con Retecamere, società consortile delle Camere di Commercio per i progetti e i servizi integrati, nell’ambito delle attività di promozione del raccordo tra sistema formativo e mondo produttivo. Un concorso rivolto a studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie superiori della provincia di Rieti, con lo scopo di migliorare, attraverso forme concrete, la formazione individuale in relazione alle esigenze del mondo del lavoro.
Sono ammesse al concorso le idee, volte sia alla creazione d’impresa sia all’innovazione delle imprese esistenti, (ad es. il restauro di opere artistico-culturali, l’installazione di pannelli fotovoltaici, ricerche di mercato, ideazione di loghi), che tendano a valorizzare le vocazioni del territorio della provincia e che riguardino, in particolare, i seguenti settori di attività: impresa e ambiente; innovazione e trasferimento tecnologico; sviluppo sostenibile; impresa ed energia; turismo; qualificazione dei territori, tracciabilità e promozione delle filiere del made in Italy; certificazione di qualità; salute e sicurezza sul lavoro; artigianato artistico.
La partecipazione al concorso è gratuita e la scadenza per le candidature è il prossimo 30 settembre 2010. Alle prime tre idee imprenditoriali risultanti vincitrici verrà attribuito un premio consistente in 450 euro per il primo classificato, 300 euro per il secondo classificato e 250 euro per il terzo classificato Le iniziative saranno illustrate pubblicamente dagli autori durante un evento finale di premiazione. Tutti gli studenti e le scuole riceveranno adeguata visibilità e promozione in una pubblicazione finale.