Alla caserma Verdirosi i festeggiamenti per l’Unità Nazionale

Si è tenuta questa mattina presso la caserma “Attilio Verdirosi”, sede della Scuola Interforze per la Difesa NBC, la cerimonia ufficiale per la celebrazione della “Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.
Alle ore 11:00, dopo l’alzabandiera e la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in piazza Mazzini, da parte del Prefetto di Rieti e delle massime Autorità della provincia, la cerimonia si è spostata alla caserma “Verdirosi”.
Ai festeggiamenti hanno partecipato le Autorità civili, militari e religiose, i rappresentanti della Provincia e dei Comuni con i Gonfaloni, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e gli alunni di alcune scuole del territorio nonchè Isotta, mascotte delle Forza Armate con tanto di coccarda tricolore. Anche in questa seconda parte della cerimonia è stata deposta dal Prefetto di Rieti sua eccellenza Chiara Marolla una corona ai caduti.
La Festa dell’Unità Nazionale continuerà presso la Scuola Interforze NBC dove sarà possibile visitare il rifugio antiaereo e il Museo della Caserma, nel quale è stato allestito un apposito spazio dedicato alla Grande Guerra, con cimeli sulla figura di “Attilio Verdirosi”, medaglia d’oro al valor militare, curato dalla stessa Scuola.
Nella giornata del 5 novembre, alle ore 18:00, sarà gentilmente offerto alla cittadinanza il concerto della Banda della Guardia di Finanza, che si svolgerà presso il Teatro Flavio Vespasiano.
Le celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra vedranno nei prossimi giorni un altro importante momento con la presentazione dei lavori di restauro del Monumento in ricordo dei Caduti del Comune di Cittaducale.
festa_4_novembre_unita_nazionale_forze_armate_isotta_2
festa_4_novembre_unita_nazionale_forze_armate_1
festa_4_novembre_unita_nazionale_forze_armate_3
festa_4_novembre_unita_nazionale_forze_armate_4
festa_4_novembre_unita_nazionale_forze_armate_5