E’ in programma il prossimo 10 maggio dalle ore 10 alle 13 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti un Workshop dedicato alla Mediazione, un servizio in continua espansione che la CCIAA di Rieti svolge nell’ambito dello Sportello di conciliazione operativo presso l’Ente Camerale e gestito in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri e dei Commercialisti ed Esperti contabili della provincia di Rieti.
Un appuntamento che verrà aperto dal presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, e che vedrà la presenza del Professore aggregato di Diritto internazionale privato Francesco Maiello e che punta a promuovere un confronto costruttivo tra il relatore ed i mediatori iscritti all’Elenco camerale attraverso uno scambio di esperienze, buone pratiche e criticità riscontrate. Parteciperanno ai lavori anche il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Rieti, Pierluigi Coccia, ed il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Rieti, Antonio Miluzzo.
“Il servizio di mediazione sta registrando numeri in continuo aumento – spiega Regnini – come confermato dalle 103 mediazioni avviate nel solo 2016 fino alla data odierna, a fronte delle 201 del 2015, delle 112 del 2014 e delle 44 del 2013. Si tratta di uno strumento che, abbreviando i tempi della giustizia con un forte contenimento dei costi, rappresenta una importante leva competitiva per il nostro territorio. Il 10 maggio faremo il punto su questa grande opportunità, al fine di rendere il servizio di mediazione sempre più aderente alle esigenze dell’utenza”.