Secondo appuntamento a Rieti per “E’ Natale per tutti”, la manifestazione di cultura e solidarietà promossa dalla Regione Lazio. Mercoledi 21 Gennaio alle ore 16,00 all’Ospedale San Camillo De Lellis verrà proiettato “ “Nessuno mi può giudicare” opera prima di Massimiliano Bruno con una irresistibile Paola Cortellesi.
Dopo il successo registrato nella prima edizione, anche quest’anno dal 17 dicembre al 6 gennaio, durante le festività natalizie, in tutto il Lazio i pazienti degli ospedali e i loro familiari potranno assistere a proiezioni cinematografiche mentre per i detenuti sono in programma concerti e, novità 2011, spettacoli comici dal vivo.
“È Natale per tutti arriva alla sua seconda edizione con un impegno ancora maggiore della Giunta Polverini per essere presenti fra coloro che più sentono il peso della solitudine proprio durante le festività natalizie – ha ricordato l’assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, Fabiana Santini – Dopo le emozionanti sensazioni vissute lo scorso anno, e dopo l’esperienza estiva di “È cinema per tutti” al San Camillo Forlanini che ha visto la straordinaria partecipazione di Woody Allen come prestigioso testimonial dell’iniziativa, siamo ancora più convinti che si tratti di una grande sforzo per il quale vale la pena di investire grandi energie. Il connubio tra solidarietà ed arte, infatti, e la scelta di portarlo all’interno di strutture così delicate della nostra società, è per noi il modo migliore di augurare Buon Natale a tutti.”
Il cartellone 2011, rinnovato e arricchito, coinvolge tutte le province del Lazio con un numero raddoppiato di eventi nelle strutture interessate dal progetto: sono in tutto 20 gli ospedali (rispetto agli 8 della passata edizione) per un totale di 40 proiezioni, e 12 gli istituti penitenziari che ospiteranno 13 eventi tra musica e cabaret, rispetto ai 6 concerti del 2010. Tra le carceri che hanno aderito all’iniziativa anche l’Istituto Penale Minorile di Casal del Marmo dove il 31 dicembre si esibiranno i Tiromancino.
La rassegna cinematografica si è aperta sabato 17 dicembre all’ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, con la proiezione del film “La kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo, mentre lunedì 19 dicembre, al nuovo complesso di Civitavecchia, è stata inaugurata la rassegna di musica e cabaret nelle carceri, con un Coro gospel americano.
La manifestazione si chiuderà il 6 gennaio all’ospedale Bambino Gesù di Roma con la proiezione del film di animazione “Il Re leone”, e con il concerto di Marco Masini alla Casa Circondariale di Rieti. La rassegna era giunta all’Ospedale De Lellis il 18 dicembre con la proiezione di “Immaturi”, di Paolo Genovese con Raul Bova e Ambra Angiolini.