ALL'IPSASR "STRAMPELLI" CORSI PER RACCOLTA FUNGHI E TARTUFI E PROGETTO "GOCCE D'ORO PER L'EUROPA"

Istituto Strampelli

Nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro dell’Istituto  Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale “Carlotta Parisani Strampelli”  nel corrente anno scolastico saranno attivati corsi formativi finalizzati al conseguimento del patentino provinciale per la raccolta dei funghi e dei tartufi.

Il corso micologico, ormai tradizione dell’Istituto, è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte e sarà tenuto dal professor Settimio Adriani e dall’agronomo Marco Bonanni, mentre quello  in tartuficoltura, il cui progetto partirà all’inizio del 2011, sarà curato dal dottor Enrico Duca. Gli esami conclusivi si svolgeranno a Rieti presso l’ ufficio decentrato della Regione Lazio in via Sacchetti Sassetti.

Una novità per l’istituto secondario reatino è invece rappresentata dal progetto “Gocce d’ oro per l’Europa” i cui l’obiettivi sono la promozione del territorio locale in ambito europeo, la valorizzazione dei prodotti tipici, dell’agriturismo e del turismo verde (ecoturismo, turismo naturalistico, ecologico, folkloristico ed enogastronomico). Il sito dell’istituto è www.agrariarieti.it. E-mail della scuola: RIIS00400R@istruzione.it