L’Auditorium Varrone di Rieti è stato la cornice ideale per la presentazione del primo Fondo di edilizia sociale promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo (Pescara), dalla Fondazione Carisap (Ascoli Piceno), dalla Fondazione Tercas (Teramo) e dalla Fondazione Varrone (Rieti), con la partecipazione della Fondazione Housing Sociale e di Sinloc Spa, e gestito da Investire Immobiliare SGR, società del Gruppo Banca Finnat.
Presenti a Rieti le massime autorità locali e regionali, tutti gli autorevoli rappresentanti degli Enti privati coinvolti nel progetto e una numerosa rappresentanza delle Fondazioni costituenti il Fondo e Istituzioni territoriali interregionali. Assente il Ministro Tremonti per impegni istituzionali e alla platea è giunto da parte dell’Assessore regionale Gabriella Sentinelli, il saluto e una dichiarazione da parte della Governatrice del Lazio , Renata Polverini.
Giornata storica anche per la città di Rieti, per questo accordo raggiunto tra quattro importanti Fondazioni di origine bancaria.
Il primo Fondo di Housing sociale intende investire in più regioni del Centro Italia con l’obiettivo di raccogliere inizialmente 100 milioni di euro con un massimo di 500 milioni, un investimento minimo di 40 milioni entro il 2012. Alla dotazione del Fondo parteciperà, la Cassa Depositi e Prestiti che, tramite il Fondo Investimenti per l’Abitare, e la promozione delle Fondazioni capitanate dal Presidente di ACRI, Giuseppe Guzzetti che ha autorevolmente aperto il convegno sottolineando l’importanza di questa operazione di edilizia privata e non pubblica, che inciderà notevolmente sullo sviluppo dei territori interessati e soprattutto sul sociale, aumentando la dotazione di alloggi sociali sul territorio e riqualificando le aree urbane, compresi i centri storici.
Per rafforzare la propria capacità finanziaria, il Fondo si candida all’investimento da parte del “sistema integrato di fondi” istituito con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 luglio 2009 (il cosiddetto “Piano Casa Nazionale”) e si pone l’obiettivo di costituirsi come piattaforma di riferimento per riunire e rendere maggiormente visibili e finanziabili altri progetti simili e, dunque, di aggregare altri attori che condividano i medesimi obiettivi sociali quali Fondazioni, ovvero altri investitori istituzionali, incluse, in particolare, le Amministrazioni locali.
Per sottolineare l’importanza del Fondo in primo interregionale in Italia, che recupererà anche i centri storici, sono state proiettate sul maxi schermo dell’Auditorium, le foto delle città interessate, Rieti, Teramo, Ascoli Piceno, Pescara e relative strutture fatiscenti di ogni territorio, che potrebbero essere coinvolte dal Fondo.