Gli psicologi aderenti al Movimento Umanità Nuova, all’Associazione Medici Cattolici e alla Cisl Medici di Rieti si riuniranno, sabato prossimo 6 novembre, alle ore 8,30, presso l’Auditorium Varrone, dando luogo così al loro I° Convegno formativo di Psicologia e Spiritualità che punta alla realizzazione di un pieno, certo e sperimentato umanesimo.
Alla segreteria organizzativa è stata chiamata la dottoressa Marcella Milano che alle ore 8,45 presenterà ed introdurrà l’interessante iniziativa scientifica a cui hanno aderito medici, psicologi, insegnanti, personale sanitario e l’associazionismo cristiano e laico della città e della provincia.
Il convegno si avvarrà dell’ausilio dii sperimentati ed apprezzati relatori ad iniziare dalla psichiatra Alessandra Ferrio che terrà, alle 9,15, una relazione dal titolo “Verso un pieno umanesimo, Il contributo della spiritualità dell’unità nel campo della psicologia”. Seguirà poi, alle 10,15, la psicoterapeuta Viviana Carlevaris con “Psicologia e comunione. Il paradigma della reciprocità”.
Dopo una breve pausa per il coffee break, si riprenderà alle 11,45 con lo psichiatra e psicanalista dr. Paolo Di Benedetto che parlerà su “Curare l’uomo e la sua anima: la psichiatria al crocevia dell’esistenza”. Alle 12,15 toccherà alla dottoressa Gabriella Marchionne, psicoterapeuta, che relazionerà su “Ricerca dell’assoluto e generatività”. Alle 12,45 seguirà la discussione su tutti gli argomenti trattati e subito dopo saranno interrotti i lavori del mattino. Si riprenderà nel pomeriggio, alle ore 14,30 con la dottoressa Graziella Bucciolotti, psicoterapeuta, che illustrerà il tema singolarmente concreto del “dare e ricevere nella disabilità”.
Subito dopo toccherà alla psicoterapeuta Silvana Lorenzetti con “Vivere la spiritualità in un mondo che cambia”. Infine, la dottoressa Maria Giuseppina Giuseppini parlerà su “L’essere umano come unità di corpo, mente, anima e spirito: modelli della personalità. Il modello esistenziale di V. Frankl ed il modello oloarchico di Ken Wilber”. Alle ore 18 si darà inizio al test di valutazione ECM e verranno consegnati subito dopo gli attestati di partecipano al Convegno. La partecipazione stessa, sottolineano le associazioni organizzatrici, è gratuita e quindi è aperta a tutti.
Ci si attende, perciò, per l’impegno che è stato profuso nel mettere insieme l’interessantissimo programma, una risposta numerosa ed attenta da quanti parteciperanno all’iniziativa alla quale ne seguiranno altre secondo un programma che ruota attorno allo spirito ed ai fini perseguiti dal Movimento Umanità Nuova, dai medici cattolici e da quelli aderenti al sindacato Cisl.