ALESSIO ROSSI E' IL NUOVO PRESIDENTE DEL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DI UNINDUSTRIA

Alessio Rossi

Alessio Rossi è il nuovo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, l’Unione degli industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo, eletto per il triennio 2011-2014. L’Assemblea l’ha designato oggi con  il 63 % delle preferenze.

Il Gruppo Giovani di Unindustria, è composto da imprenditori e manager fino ai 40 anni di età,  provenienti da aziende sotto i 100 dipendenti e appartenenti ai diversi settori produttivi: dall’information technology,  alla sicurezza, all’elettronica, all’edilizia, alla logistica, ai trasporti,  fino alle aziende metalmeccaniche, alimentari, di consulenza e di comunicazione.

Con la nomina di Alessio Rossi come nuovo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori si costituisce di fatto il primo GGI di Unindustria da quando è stata istituita l’associazione che riunisce le territoriali di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo. L’elezione del Gruppo Giovani imprenditori, da sempre componente fondamentale del nostro Sistema Associativo, è l’ultimo tassello, dopo la nomina dei 24 Presidenti di Sezione e del Presidente della Piccola Industria, che concorre a delineare la nuova fisionomia associativa di Unindustria. 

Alessio Rossi, nel suo saluto di insediamento, alla presenza del Presidente di Unindustria Aurelio Regina ed ad una consistente rappresentanza di imprenditori delle quattro 4 province di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo, ha voluto sottolineare i punti salienti del suo programma:

“La mia sarà una presidenza aperta – ha dichiarato Alessio Rossi – per incrementare la partecipazione e il coinvolgimento di tutti alle scelte del gruppo; condivideremo strategie ed obiettivi e promuoveremo un confronto costante puntando su conoscenza, merito e progettualità. Ci impegneremo affinché sia istituita la prima Consulta delle associazioni giovanili partendo dai costruttori, un tavolo di confronto permanente con le altre organizzazioni dei giovani, al fine di rendere il nostro gruppo un interlocutore stabile ed affidabile per le amministrazioni locali.

Organizzeremo incontri con le Istituzioni e gli stakeholders a rotazione nelle diverse province che costituiscono Unindustria – ha proseguito Rossi – sui temi di maggiore attualità,  dall’ energia alle fonti rinnovabili, dall’internazionalizzazione delle imprese fino alle tematiche che riguardano il lavoro. Sosterremo azioni che contribuiscano a ‘coimprenderci’, ossia ad avere piena consapevolezza delle diverse realtà produttive rappresentante all’interno del movimento attivando un gruppo di lavoro congiunto multinazionali e pmi. Infine – conclude Rossi – non ci dimenticheremo dell’importante funzione sociale che possono svolgere gli imprenditori, motivo per il quale incentiveremo eventi benefici a sostegno delle persone meno fortunate, coinvolgendo l’intera Unindustria.”

Alessio Rossi, neo Presidente dei Giovani Imprenditori di Unindustria, sarà affiancato per tutta la durata del suo mandato, 2011-2014, dal Consiglio Direttivo nominato dall’Assemblea e così composto: Chiara Bassignani, Stefano Boccuccia, Stefano Buonamici, Margherita D’Innella Capano, Miriam Diurni, Martina Giusti, Enrico Maria Governatori, Massimo Grande, Tommaso Mascetti, Mirko Papetti, Guja Reali, Pio Savoriti, Giovanna Trombetta, Giovanni Turriziani.  

Alessio Rossi, trentunenne, romano, intraprende la carriera di giovane imprenditore dopo un percorso di studi scientifici e una laurea in giurisprudenza.  E’ attualmente Amministratore Delegato della Data General Security, società che realizza soluzioni di sicurezza integrata, con un fatturato annuo di oltre 20 milioni di euro. E’ editore del Mensile “Roma Capitale” e del Portale “RomaCapitale.net”. I suoi incarichi nel Sistema Confindustria iniziano nel 2005 con l’iscrizione al Gruppo Giovani e proseguono come membro del Direttivo di Confindustria Lazio, di cui è tutt’ora  componente. Dal 2007 al 2010 è stato Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma.