Alessandro Trecci è il nuovo presidente del Moto Club 3 Valli

Non poteva che essere il ristorante “Capparella” ad ospitare l’assemblea dei soci del moto club 3 VALLI. L’esercizio commerciale si trova nel Comune di Monte San Giovanni in Sabina, a ridosso del Trial Park “U Buccumerone”, dove domenica 20 settembre 2015 si è svolta l’ultima prova del Trofeo centro-sud. A gestire il ristorante c’è sempre Gabriella Capparella e la sua famiglia, appassionati trialisti, da sempre vicini al moto club 3 Valli. La location è il massimo, sia perché vicino all’area permanente, sia perché qui possono essere gustate le migliori prelibatezze dell’antica tradizione culinaria sabina.
Il 25 settembre 2015 si è maturata la svolta, che potremmo definire storica, del sodalizio che ormai da anni è considerato uno dei più attivi nel mondo del trial. I soci del club hanno eletto all’unanimità Presidente Alessandro Trecci (nella foto). Non solo un estimatore di questo sport, ma un praticante vero, un instancabile lavoratore, consigliere comunale e anima del progetto che proprio in questi giorni si è concretizzato con il rilascio delle autorizzazioni per l’avvio delle attività del Trial Park. Ed è stato uno degli argomenti “preferiti” quello di poter finalmente disporre di una vasta area dove poter praticare il trial con tutta tranquillità. Succede allo “storico” Presidente Luciano Bucci che da tempo aveva manifestato la volontà di lasciare. Ad aprire i lavori è stato il personaggio che più di tutti ha voluto e creduto che il trial potesse essere una risorsa per un territorio che ben si addice alla pratica del trial: Maurizio Aluffi.
“Un grazie di cuore a questa Amministrazione, ha detto Maurizio, guidata dal Sindaco Salvatore Mei e dal vice Claudio Autizi, ma non dimentichiamo la caparbietà del consigliere comunale Alessandro Trecci che ha voluto e lottato per ottenere un risultato storico”.
Ad affiancare Trecci un’altra “vecchia” conoscenza del trial, Giovanni Vincenti. Anche lui ormai stabilmente a Monte San Giovanni e, ovviamente, strafelice di poter tornare a lavorare per un grande progetto. Cinzia Francia rimane con il ruolo di Tesoriere, Azzurra Spoletini sarà il Segretario. Il “grande” Romolo Taliani, insieme con Maurizio Aluffi e Fabio Scasciafratti si occuperà di “percorsi” e di preparazione delle zone. Completano il Consiglio direttivo: Gianluca Nobili, Giorgio Aluffi, Alessandro Caselli.
Il moto club 3 Valli si candida quindi a guidare il ritorno del trial in una località da dove in realtà non si è mai allontanato. Certamente con un obiettivo ambizioso: tutelare il territorio e le sue tradizioni e sostenere l’economia locale. La gara di Campionato Italiano del 18 maggio 2014, ha dimostrato che si può fare.
“Albergo diffuso”, coinvolgimento di tutte le attività economiche e di una organizzazione di categoria come Confartigianato, sono stati gli ingredienti di un successo che è ancora nella memoria di tutti, piloti, accompagnatori e ovviamente la popolazione.
Una sfida importante per il nostro tempo. L’ambiente, così come lo conosciamo, è anche frutto della sua interazione con gli abitanti votati ad uno uso attento delle risorse naturali per garantire la loro sopravvivenza senza esaurirle. I trialisti del luogo hanno dimostrato di essere una parte importante del territorio. Hanno sconfitto con i fatti i detrattori di questo sport, gli scettici e coloro che parlano e spesso sparlano, lanciando invettive ed insulti sui social network. Da una “montagna” di rovi “condita” da ogni tipo di rifiuti, è nato un luogo ameno, godibile, restituito al suo antico splendore: questo è il Trial Park “U Buccumerone”. Vedere per credere!
Il trial è una presenza che si è sviluppata nel rispetto del territorio insieme con la vita scandita dai cicli della natura che, oggi, difficilmente si riuscirebbe ad immaginare. La moto da trial si è sintonizzata con i ritmi della presunta “modernità” in cui viviamo. Qui è arrivata negli anni 70 e la gente la usava e la usa anche per lavorare. Sono molti gli allevatori ed i pastori che la conservano gelosamente in garage o nella stalla. Le Valli del Canera, con la loro particolare orografia, sono dense di situazioni simili dove molti paesini e frazioni sperduti nelle valli, sono stati abbandonati per l’assenza di infrastrutture.
“Noi vogliamo – afferma il neo Presidente Alessandro Trecci – riscoprire il nostro passato. Siamo fortemente attaccati alle nostre radici, riporteremo alla luce luoghi storici dove i nostri nonni hanno passato momenti importanti della loro vita. Nel nostro progetto vogliamo coinvolgere pro-loco, associazioni, Comuni e chiunque ha a cuore le sorti del territorio. Coniugare la storia e le tradizioni attraendo nuove opportunità nel rispetto dell’ambiente. Veniteci a trovare, ha concluso Trecci, potrete toccare con mano ed ammirare le magnifiche bellezze di questi luoghi”.
In bocca al lupo al moto club 3 Valli che, siamo sicuri, saprà ancora regalarci straordinari momenti di sport.
image