E’ una vittoria netta, quella di Alessandro Bertante, nella IV edizione del Premio Letterario Città di Rieti – Centro d’Italia. L’autore del romanzo "Nina dei Lupi" (Marsilio) ha ottenuto con 68 voti (oltre il 40% del totale) il primo posto nella prestigiosa cinquina, superando nell’ordine Dario Franceschini (Daccapo, Bompiani) secondo con 42 preferenze, Daniele Bondi (Il caso Cartesio, Rusconi) terzo con 36 voti.
Lo spoglio, nel corso della serata conclusiva tenuta al teatro Flavio Vespasiano di Rieti, vede appaiati in quarta posizione con 10 schede, Francesco Fioretti (Il libro segreto di Dante, Newton Compton) e Arnaldo Colasanti (La prima notte solo con te, Mondadori).
"Questo è un premio che si distingue per la sua grande trasparenza e per l’originalità della formula – dichiara Bertante – è quindi un grande onore, per me, riceverlo oggi. Quella di Nina è la storia di una speranza nel futuro. C’è un mondo nuovo che si affaccia sulle rovine del vecchio. Venire a Rieti, ripercorrendo tratti dell’Appennino, mi ha permesso di rivivere atmosfere che ho cercato di portare nelle pagine di questo mio terzo romanzo, dove emerge la necessità, ormai quasi obbligo, di un nuovo equilibrio tra uomo e natura”.
Alessandro Bertante è nato ad Alessandria nel 1969, da sempre vive a Milano. Nel 2000 ha pubblicato il romanzo Malavida (Leoncavallo Libri), nel 2003 ha curato per la Piemme la raccolta di racconti 10 storie per la pace, nel 2005 è uscito il saggio Re Nudo (nda Press), nel 2007 il saggio Contro il ’68 (Agenzia x), nel 2008 il romanzo Al Diavul (Marsilio), vincitore del Premio Chianti e del Premio città di Bobbio. Insegna alla Nuova Accademia delle Belle Arti ed è condirettore artistico del festival letterario Officina Italia.
Il premio letterario Città di Rieti Centro d’Italia – concorso organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rieti e dalla Biblioteca Paroniana, in collaborazione con la Fondazione Varrone, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Consiglio Regionale del Lazio, la Provincia di Rieti e la Camera di Commercio – vuole consacrare ogni anno un testo letterario edito particolarmente significativo nell’ambito della letteratura italiana contemporanea.
E’ possibile rivedere gli incontri con i finalisti visitando il sito ufficiale del concorso: www.premioletterariorieti.it