Il 10 febbraio alle ore 20.00, presso le sale del ristorante “La Foresta”, prenderà il via un nuovo corso per sommelier organizzato dall’AIS Associazione Italiana Sommelier delegazione di Rieti.
Si tratta di un percorso di formazione che vedrà professionisti del settore e semplici appassionati del mondo del vino, affinare le proprie conoscenze in materia di bevande alcoliche sotto la guida attenta di docenti formatori dell’associazione provenienti da tutta Italia.
Un lungo tragitto culturale che durerà circa due anni e sarà suddiviso in tre moduli:
- 1° Livello approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.
- 2° Livello esplora il modo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio.
- 3° Livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie.
Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si conseguirà il titolo di Sommelier AIS.
Ci si potrà ancora iscrivere al corso entro le prime due lezioni del I modulo presentandosi direttamente alle lezioni, o meglio ancora contattando il Delegato provinciale AIS Francesco Guercilena al numero 329 2576842.
Non resta che augurare un grande in bocca al lupo agli aspiranti sommelier eh……..Prosit!!!