Al via la prima edizione de “Il Fiume di Primavera: Velino Nostrum”

Questa mattina ha preso il via “Il Fiume di Primavera: Velino Nostrum” la manifestazione organizzata presso l’area golenale del Fiume Veline nel tratto cittadino compreso tra la passerella pedonale e il ponte di via Roma.
Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, Comando Provinciale, Scuola Forestale e Reparto Volo, unitamente ai colleghi dei Vigili del Fuoco di Rieti hanno iniziato i preparativi di buon mattino al fine di accogliere gli Studenti degli Istituti Comprensivi Statali “G. Pascoli e B. Sisti” con gli studenti appartenenti alle classi seconde, oltre naturalmente ai relativi docenti.
Alla manifestazione è intervenuta S.E. il Prefetto di Rieti D.ssa Chiara Marolla, che ha rivolto un saluto agli studenti sottolineando l’importanza dell’ambiente, dell’acqua per l’umanità e di come sia importante, oggi più che mai tutelarla. Presenti il Commissario della Provincia Dr. Felici, il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente, il Comandante provinciale del C.F.S, il Comandante dei Vigili del Fuoco del Comando di Rieti, il Presidente ASM D.ss e l’Assessore regionale Dr. Mitolo.
I Vigili per l’occasione hanno eseguito delle dimostrazioni con il motoscafo, realizzando anche una teleferica da una sponda all’altra.. I rumore delle eliche ha preannunciato l’arrivo dell’elicottero della Forestale messo a disposizione dalla Base elicotteri del C.F.S. di Rieti, che è atterrato in prossimità del fiume per portare il saluto dei Piloti impegnati ogni giorno nelle varie attività di tutela del territorio. Tutti hanno potuto vedere da vicino il velivolo e rivolgere domande ai Piloti e Specialisti.
Gli studenti hanno potute ammirare delle tavole tecniche esposte all’interno delle tenda allestita dal Corpo Forestale, per poi dividersi in squadre ed iniziare la bonifica delle sponde del fiume comprese tra la passerella pedonale di San Francesco e quella in prossimità del “Roul Guidobaldi”.
Con l’iniziativa “Il Fiume di Primavera: Velino nostrum”, coordinata dall’Ispettore del CFS. Paolo Murino, si è voluto sottolineare l’importanza di mantenere pulito questo meraviglioso tratto di fiume di cui tutti possono godere, consapevoli però che ognuno può e deve fare la sua parte attraverso semplici gesti e un minimo di attenzione. E’ importante cercare di evitare di abbandonare cartacce, bottiglie, involucri ecc, distrattamente quando questi possono essere depositati negli appositi cestini e magari anche differenziarli.
A tutti i partecipanti è stato distribuito il manuale “Guida alla conoscenza degli habitat e delle specie” edito dalla Provincia di Rieti e per spegnere la sete non poteva manca l’acque di “Fonte Cottorella” gentilmente concessa a titolo gratuito.
Grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione da parte di tutti i presenti.