Lunedì 28 Giugno 2010 si svolgerà il corso di rianimazione cardiopolmonare a cura dell’Associazione di volontariato RIETICUORE presso
Il corso è gratuito e rivolto a volontari, ragazzi, studenti, insegnanti e famiglie.
Quest’iniziativa è già alla sua seconda edizione e rientra nel progetto “Sai salvare una vita?”, che ha per obiettivo la diffusione della conoscenza delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP) tra la popolazione, a partire dai più giovani.
Verranno esplorate le quattro fasi del processo di rianimazione cardiopolmonare: allarme immediato – Rianimazione cardiopolmonare – defibrillazione precoce e Soccorso avanzato; evidenziando l’importanza della tempestività nell’avvertire i mezzi di soccorso e la capacità di effettuare le manovre RCP che prolungano il tempo utile ai soccorritori per arrivare e prestare le cure necessarie. Come sostiene il Presidente dell’Associazione Leonardo Umena, “è dovere di tutti conoscere ed attivare questa Catena della sopravvivenza, fondamentale per salvare una persona colpita da arresto cardiaco”.
Per l’iscrizione al corso o per chiedere informazioni si può contattare l’Associazione RIETICUORE telefonando al numero 339.8518651 o scrivendo una e-mail a: rieticuore@libero.it.
E’ possibile inoltre visitare il sito www.rieticuore.altervista.org