Partirà venerdì 14 gennaio il progetto “L’Almar incontra: dibattito tra associazione, medici e popolazione interessata alla prevenzione, cura e maggior conoscenza delle malattie reumatiche”.
Organizzato dall’Associazione laziale malati reumatici, con il patrocinio dell’Azienda Usl di Rieti che metterà a disposizione personale sanitario e le strutture nei diversi Distretti Sanitari per la realizzazione degli incontri previsti e della divulgazione dell’iniziativa ai Medici di Famiglia iscritti al Servizio Sanitario Nazionale operanti nella provincia di Rieti, con la collaborazione della “Casa del Volontariato di Rieti”, il progetto prevede la realizzazione di incontri di sensibilizzazione e di informazione per la cittadinanza della provincia di Rieti relative alla malattia reumatica.
Gli incontri che si svolgeranno saranno in tutto sette, moderati dalla Presidente Sara Severoni e dal Dott. Paolo Scapato Reumatologo del San Camillo De Lellis e verranno svolti nei cinque Distretti sanitari della provincia. Alla base dell’iniziativa, il riscontro da parte dell’associazione, e nello specifico della sezione di Rieti, di una diffusa carenza d’informazione nella popolazione che porta ad un mancato riconoscimento precoce dei segni della malattia e quindi all’impossibilità di un diagnosi precoce. Nella cultura popolare e spesso anche in quella medica le malattie reumatiche vanno infatti, impropriamente, sotto la comune denominazione di “reumatismi” che si considerano legati a malanni che intervengono con l’età, o in particolari condizioni climatiche.
Obiettivi dell’iniziativa sono la divulgazione scientifica della malattia in tutti gli strati della popolazione residente nella Provincia di Rieti, come strategia di prevenzione per il riconoscimento della sintomatologia da parte del malato, che a sua volta conduca alla diagnosi precoce da parte del medico curante; l’analisi e la raccolta dei dati relativi alla diffusione della malattia nella Provincia di Rieti; il portare all’attenzione della Azienda Sanitaria Locale le esigenze di cura specialistica dei malati reumatici residenti nella provincia di Rieti.
Il calendario degli incontri:
14 Gennaio ore 17:00 Cittaducale sala “ Il Cantinone:”
28 Gennaio ore 16:30 Amatrice
11 Febbraio ore 17:00 Poggio Mirteto
18 Febbraio ore 16:00 Rieti Centro ex Piaggio
26 Febbraio ore 17:00 S.Elpidio Palazzetto di Vetro
04 Marzo ore 16:00 Antrodoco Centro Anziani
11 Marzo ore 17:00 Leonessa
26 Marzo ore 10:30 Rieti Convegno di chiusura