Al via il Concorso per i migliori formaggi del Lazio

Al via il Concorso per valorizzare e promuovere i migliori formaggi del Lazio, organizzato dall’Azienda Romana Mercati in collaborazione con Unioncamere Lazio, la Camera di Commercio di Rieti con il supporto dell’Azienda speciale Centro Italia Rieti, e le altre Camere di commercio della regione.
Il Concorso per i migliori formaggi-Premio Roma, giunto alla XIII edizione articolato in una sezione regionale ed in una sezione nazionale, è divenuto indiscutibilmente un punto di riferimento non solo per le aziende del territorio romano, ma anche per quelle laziali e nazionali che sottopongono i propri prodotti di eccellenza alla valutazione di una severa Giuria di dodici degustatori professionisti dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), dell’ANFOSC (Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo) e del Laboratorio Chimico-Merceologico della Camera di Commercio di Roma sulla base di una rigorosa griglia di requisiti organolettici e sensoriali.
Il concorso prevede la sezione regionale, dedicata a tutte e cinque le province del Lazio per un totale di 7 tipologie di prodotto: paste filate fresche (maturazione massima 10 giorni), formaggi erborinati e a crosta fiorita, formaggi caprini, formaggi vaccini, bufalini e ovini freschi (stagionatura massima 3 mesi), formaggi vaccini e bufalini stagionati (stagionatura minima 3 mesi), formaggi ovini stagionati (stagionatura minima 3 mesi), ricotta fresca.
Nella sezione nazionale, invece, quest’anno si confrontano i migliori formaggi a latte crudo, a loro volta suddivisi in: pecorini a latte crudo (stagionatura minima 6 mesi), formaggi vaccini e bufalini a latte crudo (stagionatura minima 3 mesi), formaggi caprini a latte crudo (stagionatura minima 15 giorni), formaggi a crosta fiorita provenienti da tutta Italia. La scelta delle quattro tipologie non è casuale. Infatti, la produzione di formaggi a latte crudo, che rappresenta in un certo senso un ritorno a metodiche del passato, sta tornando in auge anche grazie all’acquisita consapevolezza che una materia prima di qualità sia l’ingrediente fondamentale per ottenere prodotti di maggior pregio.
I Regolamenti e le Domande di adesione sono pubblicati nella sezione “Bandi promozionali” del sito camerale www.ri.camcom.it.
Le domande di adesione vanno compilate in tutte le loro parti e inviate per posta ad ARM – Azienda Romana Mercati, Via dell’Umiltà 48, 00187 Roma (farà fede il timbro postale) oppure per fax (06 6794845) o per posta elettronica (w.loria@romamercati.com) entro e non oltre Venerdì  1 Aprile 2016.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Rieti o all’Azienda speciale Centro Italia Rieti ai numeri 0746/201364-5.