Il premio, che viene conferito a persona fisica o giuridica che con la propria attività intellettuale, professionale organizzativa, abbia onorato la Sabina, oppure abbia operato od operi per la Rivalutazione Ambientale e Monumentale della Sabina che quest’anno ha raggiunto la 27^ edizione, è stato consegnato presso la Sala dei Cordari di via arco dei ciechi, con la seguente motivazione: Il Presidente del Rotary club di Rieti conferisce a S.E. Mons. Delio Lucarelli Vescovo di Rieti il 27° Sabino d’Oro per l’anno 2011, per aver manifestato fin dall’inizio del suo episcopato particolare impegno, sensibilità e competenza nella tutela del patrimonio architettonico e artistico diocesano riconosciuto come espressione dell’identità collettiva, valorizzandone l’uso liturgico secondo il dettato del Sinodo compiuto nel 2005.
La manifestazione è stata allietata dalla presenza di due giovani cantanti, la soprano reatina Silvia Costanzi ed il tenore Stefano Gagliardi che hanno eseguito arie celebri tratte dal repertorio veristico la prima e brani del repertorio belcantistico il secondo tra cui uno del pianista reatino Dino Fedri, famoso come pianista personale del grande Beniamino Gigli, Ninna Nanna per una Bambola.
I giovani artisti sono stati accompagnati al piano dal M°Sara Torquati, docente presso il Conservatorio di S.Cecilia di Roma e presso la sede staccata di Villa Battistini nel comune di Contigliano. All’interno della manifestazione si è assistito al debutto della dodicenne pianista romana Luisa Torrioli che ha eseguito magnificamente brani di Haydn e Beethoven