Fare spesa di qualità al fresco, all’ombra di alberi secolari, lontano dai suoni e dai rumori della città, immersi nella quiete del verde. A 1.600 metri sul livello del mare. Fino alla fine di agosto ogni fine settimana sul Terminillo il mercato tipico, unico nel suo genere, di Campagna Amica.
Alla chiamata hanno risposto una dozzina tra le più qualificate e apprezzate imprese laziali che ogni sabato e domenica, da mattina fino al tardo pomeriggio, saranno a disposizione di curiosi, turisti, famiglie e visitatori per offrire assaggi delle eccellenze agroalimentari regionali dalle paste artigianali agli oli extravergine, dai vini ai formaggi, alle mozzarelle, al miele, dai salumi alla porchetta fino agli ortaggi, frutta, verdure, pane, dolci e altri prodotti da forno. “Il successo delle scorse edizioni è stata la più forte delle motivazioni.
Abbiamo chiesto uno sforzo ulteriore ai nostri produttori per offrire ai turisti che affollano il Terminillo intanto un servizio prezioso per chi deve fare spesa prima del rientro a casa, ma al contempo anche la certezza di acquisti di altissima qualità, garantiti personalmente da chi li ha prodotti, lavorati, confezionati” spiega Ivano Capannini, delegato della direzione regionale presso la federazione della Coldiretti di Rieti.
In mattinata il mercato di Campagna Amica ha fatto il pieno di visitatori. Tuttavia, il record di presenze si registra normalmente la domenica quando, prima del rientro a Roma e nelle altre grandi città del centro Italia, le famiglie scelgono gli stand della Coldiretti per fare la spesa settimanale.
Le aziende che ogni fine settimana saliranno sul monte Terminillo sono la Fratelli Nesta, Rita Santi, Fratelli Uku, Loris Benacquista, Monaldo Colletti, Katya Martelli, Loris D’Ippoliti, Teodoro Colantoni, Maurizio Boni, Claudio Valentini.