Domenica 31 maggio, alle 18 al Teatro Flavio Vespasiano, si terrà la serata finale del Premio Letterario “Città di Rieti Centro d’Italia”. Il Premio, promosso dall’assessorato alla Cultura e organizzato Biblioteca comunale Paroniana in collaborazione la Fondazione Varrone e cinque Istituti scolastici superiori di Rieti (IIS M.T. Varrone , ITE Luigi di Savoia, Istituto Magistrale Elena Principessa di Napoli, Liceo Scientifico C. Jucci, IIS C. Rosatelli), con la partecipazione degli studenti del Corso di Giornalismo della Associazione Culturale Reatina Domenico Petrini, è giunto alla sua settima edizione.
In finale Raffaella Silvestri con “La distanza da Helsinki” (Bompiani), Giuseppe Catozzella con “Non dirmi che hai paura” (Feltrinelli), Paola Cereda con “Se chiedi al vento di restare” (Piemme), Emanuela Abbadessa con “Capo Scirocco” (Rizzoli), Luisa Brancaccio con “Stanno tutti bene tranne me” (Einaudi).
La novità delle ultime due edizioni è stata l’iniziativa “Adotta un libro” da parte degli studenti degli Istituti superiori di Rieti. Il libro “adottato” è stato oggetto di studio in classe e occasione di incontro con l’autore: momenti fondamentali per i giovani per la conoscenza degli scrittori e dei contenuti delle opere letterarie, specchio del nostro tempo.
I 150 giurati hanno partecipato agli incontri con gli autori e hanno espresso in forma anonima la propria preferenza dal 22 al 29 maggio. Lo spoglio delle schede avverrà in diretta domenica, alla presenza dei cinque finalisti, sarà eseguito dal Notaio Paolo Angelini e dai componenti della segreteria del Premio, coordinati dalla direttrice della Biblioteca Gabriella Gianni.
Condurrà la serata Virginia Tomaselli. Il Musi’ Trio con Maria Rosaria De Rossi Voce, Sandro Sacco Flauto e Paolo Paniconi Pianoforte allieterà il pubblico presente.