L’Assessorato alle Politiche turistiche della Provincia di Rieti, l’Assessorato dei Beni Culturali del Comune di Rieti e la Nuova Pro Loco di Collevechio presentano "L’ultimo anniversario", lo spettacolo-concerto dei Pepperland & Quintetto d’archi che celebrerà il 40ennale dello scioglimento dei Beatles che si svolgerà domani, sabato 10 aprile, alle ore 21 presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti.
Il 10 aprile 1970 Paul McCartney in un’autointervista, inclusa nelle cartelline stampa del suo album solista annunciò che non avrebbe più collaborato con John Lennon e, insieme al fatto che una settimana più tardi sarebbe uscito il suo primo album solista, "McCartney", quella frase sancì lo scioglimento dei Beatles. Proprio per ricordare il più celebre gruppo di tutti i tempi i Pepperland hanno deciso di realizzare "L’ultimo anniversario", ispirandosi un po’ al regista Martin Scorsese, che girò "The Last Waltz" per lo scioglimento della Band di Bob Dylan.
Il 10 aprile 2010, a 40 anni dallo scioglimento, avverrà la prima assoluta dello spettacolo dei riformati Pepperland (sono tornati a suonare insieme dopo 10 anni, con tutti i componenti originari, oggi affermati musicisti, tra jazz e musica pop, collaborano anche con nomi importanti come Gianni Morandi, Carmen Consoli, Tiromancino, Afterhours, etc).
Il gruppo, supportato da un quintetto d’archi formato da musicisti d’estrazione classica, proporrà le canzoni che i Beatles non hanno mai suonato dal vivo (dato che si ritirarono dai concerti il 29 agosto 1966, Candlestick Park di San Francisco) e ne ripercorrerà l’apice artistico con estremo rigore filologico. Uno spettacolo di più di due ore con classici immortali e alcune rarità che appassioneranno un pubblico composto da molte generazioni.
Ingresso ad inviti sino ad esaurimento posti, Info e prenotazioni 3357287109
Direzione artistica: Guido Bellachioma
Formazione PEPPERLAND
Fabio "Macca" Bianchini: piano/guitar/Paul vocals
Max "Walrus" Evangelista: guitar/John vocals
Andrea "Four-of-Fish" Pesce: keyboards/backing vocals
Jean"Octopus" Schwartz: lead guitar/backing vocals
Giulio "Geko" Caneponi: Drums/Percussions/Sampling
Carlo "Mr.Kite" Crisi: Bass
Formazione Quintetto d’archi
Marco Turriziani: contrabasso
Angelo Maria Santisi: cello
Riccardo Savinelli: viola
Elisa I: violino 1
Giampiero Caponi: violino 2