AL TEATRO VESPASIANO MANIFESTAZIONE IN RICORDO DI VINCENZO MARCHIONI

Vincenzino Marchioni

Si svolgerà Domenica 26 Giugno alle ore 17.30, al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti la manifestazione dal titolo “Tutti ‘nzeme”  in memoria di Vincenzo Marchioni,  autore, attore e regista del  vernacolo reatino, recentemente  scomparso.

Lo spettacolo, organizzato dall’Assessorato alla Cultura  del Comune di Rieti, con il patrocinio della Cassa di Risparmio di Rieti e della Fondazione Varrone,vedrà alternarsi sul palcoscenico alcuni dei più noti attori ed esponenti dei gruppi teatrali dialettali reatini, che rappresenteranno scene tratte delle principali commedie dialettali  che ebbero come autore e protagonista il il popolare “Vincenzino”.

Spazio anche per le serenate  musicali e poesie, tanto care ai cultori del vernacolo, nel solco della migliore tradizione del riconosciuto maestro Pier Luigi Mariani.  L’ingresso è gratuito con prenotazione presso il botteghino del Teatro a partire da sabato mattina.

Cenni Biografici
Prof. Vincenzo Marchioni – detto “Vincenzino” Era nato a Cantalice il 27/07/1932   Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.  Geometra e poi Insegnante di Storia dell’Arte nelle scuole medie di Rieti e Provincia ha sempre vissuto e lavorato a Rieti. Sposato con Anna Maria, 3 figli –  è stato pittore, scrittore, regista ed attore di teatro tra i più versatili, sia in lingua che in dialetto, calcando il palcoscenico per oltre 50 anni e partecipando anche a festival e rassegne nazionali. E’ stato poeta vernacolare ed in lingua ed ideatore di programmi radiofonici di cultura locale per le emittenti reatine.

Ha fatto parte dei gruppi storici del teatro dialettale reatino e del GAD “Pier Luigi Mariani”.
Nel 1977 ha fondato il “Piccolo Teatro Città di Rieti” oggi a lui intitolato. Ha tenuto corsi di dizione e recitazione nelle scuole e sostenuto il teatro amatoriale in ambito locale e nazionale, anche quale Consigliere Nazionale del TAI  – Teatro Amatoriale Italiano. Socio Onorario dell’Accademia culturale “Il Tizzone” ha fatto parte dell’Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali”. Numerosi i premi e riconoscimenti ufficiali.  Si è spento a Scoppito (Aq) il 15 gennaio 2011 all’età di 78 anni.

Commedie
Lu piccarittu
La ‘Mbeca
Chùsu pe’ luttu
La pinnula
Lo pancóttu
Tantu tonò che piòbbe
Mmecchhiènno ‘mpazzènno (da A. Novelli)
L’àspu surdu (da A. Novelli)
‘Gna èsse dé parola (da A. Novelli)
Allina ècchia (da A. Novelli)
Bòna fine e bón princìpiu

Poesie
Rose reatine
Andretré
Ómmeni
Parole e musica…’mbricichétta
Rapa, fischìtti e … cannéle
Lottino
Una poesia e … un fiore
Li proverbi
La moda, li ….. lumi e li matti
Amore anticu
Élle… “gnèfre”
“.. Vu’ lavà..?!” (e .. lavàmoce ‘mpo’!!!”)
Li …”Cimaròli”
“Piccolo”
Totò a Riète
Lu mìciu
Trilussa a Riète
Dedicata a ….
Ramasùglie
‘Na  …“Sporveràta”